lasagne

Le lasagne rientrano nella sezione della pasta all’uovo. Sono fatte con uova, farina, acqua e sale, un impasto molto semplice, deve essere lavorato per tanto tempo, per creare una pasta sottile, tipica della lasagna. La pasta può essere fatta più ruvida o più morbida, in base alle esigenze e ai gusti.

La lasagna più conosciuta, non solo in Italia, ma anche nel mondo, è sicuramente la lasagna alla bolognese, cucinata appunto, con il ragù alla bolognese. Per preparare le vere lasagne bisogna avere molto tempo, bisogna fare l’impasto per la pasta, stenderlo e renderlo sottile, far cuocere il ragù, preparare la besciamella e poi assemblare il tutto a strati, pasta-ragù-besciamella, anche se c’è qualcuno che unisce subito la besciamella al ragù. Fare gratinare in forno, così che si crei una bella crosticina che rende il tutto croccante.

Una variante di lasagne alla bolognese possono essere le lasagne verdi, ... continua


Articoli su : lasagne


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il procedimento della cottura e l’ assemblamento è lo stesso, cambia invece il modo di fare la pasta, per renderla verde basta mettere un po’ di spinaci nell’impasto.

      Per chi amasse le lasagne ma non può mangiarle perché vegetariano, la soluzione è molto semplice, e forse anche più leggera. La pasta viene sempre fatta allo stesso modo, ma invece di mettere il ragù di carne, basta farne uno di verdure, molto buone e gustose anche queste, giusto per accontentare tutti!

      Un’altra ricetta di lasagne, sono le lasagne al pesto, la pasta viene stesa molto sottile, si mette il primo strato di pasta in una terrina imburrata, poi si passa al pesto, poi alla besciamella, e così via finché non si terminano gli ingredienti.

      Le lasagne sono un piatto molto autunnale, in quanto gli ingredienti sono pesanti, ma possono diventare più leggere con una piccola variante, fatte con il pesto di rucola. Bisogna prendere della rucola frullarla, o pestarla, con un po’ d’olio, qualche foglia di basilico, e del grana grattugiato. Fare la besciamella e assemblare il tutto.

      La pasta per le lasagne la si può trovare già pronta, confezionata a strisce. Basta cuocerla per pochi secondi in acqua bollente, e poi procedere con l’assemblamento di tutti gli ingredienti.

      Le lasagne possono essere un patto di recupero, si possono farcire con qualsiasi tipo di ingrediente, in base ai gusti, alla fantasia e ai prodotti che si hanno in casa.

      Le lasagne non sono particolarmente adatte per seguire una dieta, anche se a volte un piccolo strappo alla regola può fare solo che bene!