La pasta e piselli si cucina con pochi ingredienti, facilmente reperibili sia freschi che surgelati, nel caso dei piselli, o spesso già presenti in casa. I piselli infatti possono essere usati anche surgelati. Comunque per una ricetta da due persone procuratevi:
160 g di pasta da minestra come i ditalini150 g di piselli freschi già sgranati o surgelati20 cl di vino bianco½ cipolla bianca media20 g di burro75 cl di brodo vegetalenoce moscata quanto bastapepe nero quanto bastaolio extravergine d'oliva Philips HR2345/29 Viva Collection Pastamaker - Macchina con 4 trafile per preparare da zero pasta e spaghetti, 150 W, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€ (Risparmi 71,99€) |
Per prima cosa tritate molto finemente la cipolla e mettetela da parte. Quindi versate 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva in un tegame capiente, poneteci anche il burro e iniziate a scaldare a fuoco medio. Quando il burro sarà sciolto iniziate rosolare la cipolla finché non diviene trasparente.
Una volta trasparente la cipolla, prendete i piselli e metteteli nel tegame ad insaporire con l'olio aromatizzato. Dopo qualche minuto per aromatizzare i piselli aggiungete anche il vino per sfumare. Fate sfumare bene mescolando spesso i piselli.
Una volta sfumato il vino e insaporito i piselli aggiungete il brodo vegetale già bello caldo in modo da cuocere i piselli e far bollire subito la minestra. Aggiungete anche il sale quanto basta per i vostri gusti e lasciate andare per circa 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo controllate la cottura dei piselli che deve essere circa media. Fate sobbollire bene con il coperchio.
Dopo aver fatto bollire qualche minuto i piselli in brodo aggiungete la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato in confezione. Per i ditalini si tratta in genere di circa 10 minuti. Una volta portata a cottura la pasta con il brodo che si sarà parecchio asciugato, aggiungete il pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata a vostra scelta. Mescolate bene per amalgamare il tutto e quindi servite in una scodella fonda ancora caldo oppure fate raffreddare per circa un'ora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO