300 grammi di fagioli
500 grammi di pastauna confezione di cozze surgelate250 grammi di pomodori pelati2 spicchi di aglio1/2 costa di sedanoprezzemolosale peperoncinoolio di olivaMettete i fagioli in una colapasta e lavateli sotto l'acqua corrente (1). Intanto in una pentola molto capiente mettete 2 cucchiai di olio di oliva e metà spicchio di aglio (2). Fate soffriggere l'aglio e poi ritiratelo (3) .
A questo punto non ci resta che preparare un brodo di fagioli "classico". Aggiungiamo i fagioli in padella (4) e poi tanta acqua tale da superare abbondantemente il livello dei fagioli (5). Schiacciamo l'altra metà dello spicchio di aglio (6) e aggiungiamolo così sminuzzato ai fagioli.
Aggiungete 250 grammi di pomodori pelati passati (7) e il sedano (8). Coprite la casseruola con un coperchio (9) e lasciate cuocere per circa un' ora e mezza ( anche due ore a fuoco molto basso). Controllate sempre che in pentola ci sia abbastanza brodo e nel caso si asciughi potete aggiungere altra acqua tiepida.
Quando i fagioli saranno cotti ( o anche ad un buon punto di cottura) soffriggete le cozze. In una padella mettete un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e del peperoncino (10). Aggiungete le cozze (11) ancora surgelate e aspettate che con il calore del fornello si scongelino. Ritirate l'aglio e aggiungete un po' di prezzemolo (12).
Una volta che le cozze si saranno scongelate e avranno rilasciato tutto il loro sughetto, prendendo anche sapore nell'olio (13) potrete aggiungerle al brodo di fagioli (14). Salate e fate andare per una decina di minuti il brodo a fuoco lento per farlo insaporire con le cozze. Una volta che il brodo avrà raggiunto il bollore, cuoceteci la pasta (15). Servite con una spolverata di pepe o di formaggio, secondo i vostri gusti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO