Garza per vaporiera, riutilizzabile in puro cotone naturale, panno in tessuto per ravioli, per riso, sud, verdure, carne e pesce, uso in cucina, confezione da 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,23€ |
Nella preparazione della pasta fresca si può usare un impastatrice, il bimby o qualsiasi altro elettrodomestico per impastare, si versano poi 3 uova intere, 300 gr di farina e una spolverata di sale. Di fondamentale importanza per la creazione dei ravioli è la macchina per tirare la pasta e dopo aver creato la sfoglia (lo spessore è a piacimento), si andrà a farcire con il delicato ripieno, composto da 350 gr di ricotta, due tuorli d’uovo, 80 gr di grana padano, una spolverata di noce moscata (aiutandosi con la grattuggia) e qualche pizzico di sale, il tutto mescolato con un cucchiaio.
Infine si formeranno tagliando la pasta con un coltello dei rettangoli, si inserirà il ripieno e si formerà poi il raviolo che dovrà infine essere cotto in pentola con abbondante acqua salata e servito con salsa di pomodoro o burro fuso. Tescoma Delicia 630880- Set per ravioli e panzerotti, 4 pezzi, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Versare la farina di grano tenero tipo 00, le uova di media grandezza e due pizzichi di sale fino nell'impastatrice, o in mancanza di essa in una bacinella (1); impastare per uno o due minuti a macchina o almeno per 10 minuti a mano, fino a raggiungere un composto omogeneo e senza grumi (2). Formare una pallina e far riposare nel frigorifero avvolto in carta stagnola o pellicola e nel frattempo preparare la farcitura. Prendere una bacinella di media grandezza e versare la ricotta fresca, i tuorli d'uovo, il grana grattuggiato o parmigiano reggiano, la noce moscata in polvere (in mancanza grattuggiare la noce intera) e un pizzico di sale. Mescolare e amalgamare bene il composto (3) fino a formare una crema densa e corposa. Coprire la bacinella con pellicola e posizionare in frigorifero.
Prendere dal frigorifero la pasta precedentemente preparata, montare sul tavolo da lavoro la macchina per stendere la pasta, infarinare per non far attaccare e iniziare a passare la pasta partendo dal livello più spesso (4) fino al livello più sottile. Ogni macchina ha la propria scala di misurazione, solitamente è da 1 a 8 oppure da 1 a 6, dunque fino al livello più sottile o in alternativa se preferite sentire la pasta del raviolo più spessa tenete un livello in meno rispetto al più fine. Utilizzare sempre tanta farina con l'attrezzo per stendere la pasta, perché si attacca molto facilmente. Posizionare le sfoglie sul piano da lavoro infarinato (5) e ritagliare tanti rettangoli di misura circa 9x5, verranno così dei ravioli non troppo piccoli, ideali però per gustare al meglio il ripieno. Posizionare sulla metà del rettangolo un cucchiaino di ripieno (6).
Chiudere bene la pasta aiutandosi con i polpastrelli e stando attenti che non rimanga aria dove è contenuto il ripieno, tagliare con un coltello i residui di pasta cercando di dare una forma regolare al raviolo (7). Schiacciare poi le estremità con una forchetta (8). Per fare i ravioli il più simili possibili procedere per gradi, dunque fare prima tutti i rettangoli, poi farcire e poi richiudere, se poi sono molto diversi, beh è il bello dell’essere fatti in casa e non industrialmente! (9) I ravioli si possono posizionare in un vassoio coperto con un tovagliolo anche uno sopra l’altro, l’importante è che ci sia molta farina tra uno strato e l’altro per non farli attaccare, perché ne assorbiranno in abbondanza.Lasciar riposare fino al momento della cottura coprendoli con un panno da cucina.
Per il condimento l'ideale è usare del burro fuso insaporito con la salvia, in alternativa si può fare un sughetto di pomodoro fresco, o ancor meglio usando i datterini che sono ottimi abbinati alla ricotta. Dunque versare in una padella antiaderente il burro con un rametto di foglie di salvia e far friggere per una decina di minuti (10) a fiamma media, poi spegnere il fornello. Prendere una pentola e versare abbondante acqua, salare come per preparare una pasta e portare ad ebollizione. Versare i ravioli facendo attenzione a non romperli per non far uscire il ripieno (11). Far cuocere per qualche minuto (circa 3/4 minuti con pasta finissima, altrimenti anche 5/6) girando di tanto in tanto. Scolare, unire al burro precedentemente preparato e servire con una spolverata di grana grattuggiato (12). Buon appetito!
COMMENTI SULL' ARTICOLO