Qualunque sia il depuratore d'acqua che avete scelto, dovrete sempre e comunque rispettare alcune norme igienico-sanitarie basilari per quel che riguarda il suo utilizzo.
Ad esempio dovrete cercare di bere l'acqua prodotta il giorno stesso, senza lasciarla per molti giorni in bottiglia. Anche le speciali bottiglie che andrete ad utilizzare, naturalmente non usa e getta, dovranno essere accuratamente lavate con acqua tiepida, così come il depuratore. Se utilizzate bottiglie vostre, non fornite con il kit, utilizzate sempre quelle in vetro, più semplici da pulire e soprattutto più igieniche. Inoltre le bottiglie possono essere lavate nella lavastoviglie. Un'altra regola da osservare, per migliorare le condizioni igienico-sanitarie della vostra acqua, è quella di imbottigliarla a temperature fredde, per poi essere conservata in frigo. Queste regole sono essenziali per la vostra salute.La depurazione dell'acqua potabile tramite apparecchi domestici e industriali, è regolata dalla legge 25/2012 del Ministero della Salute che si intitola Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano. In questa legge sono specificati tutti i requisiti sia delle apparecchiature che dei produttori stessi, in modo da rendere l'acqua sicura. Beko MGB 25332 BG Incasso 25L 900W Nero, Acciaio inossidabile forno a microonde Prezzo: in offerta su Amazon a: 195,86€ (Risparmi 13€) |
Come detto, i sistemi per depurare l'acqua sono diversi, e in base alle vostre esigenze e preferenze, potrete acquistare differenti depuratori.
Uno dei sistemi più semplici è quello del filtro al carbone attivo, che però deve essere seguito costantemente con una manutenzione continua per non permettere la proliferazione di microrganismi e agenti patogeni.Questi filtri sono porosi, e quindi in grado di trattenere gli inquinanti organici come i pesticidi e i solventi, di dimensioni abbastanza grandi, ma nulla possono contro i nitrati e i batteri. Hanno la qualità di non alterare la durezza dell'acqua. Sono poco costosi e poco ingombranti, e possono essere inseriti anche sotto al lavabo, collegati direttamente con le proprie tubazioni. Il sistema di addizione dell'anidride carbonica invece, è lo stesso utilizzato per produrre acqua frizzante con delle apposite cartucce. Necessita di un macchinario, e sfrutta la qualità della gasificazione, di combattere molti batteri.La ionizzazione invece, è un sistema più complesso, di brevetto giapponese, e sfrutta l'elettrolisi per depurare l'acqua ripristinandone l'alcalinità in modo da favorire un ambiente non idoneo ai batteri, alle tossine e in particolare ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. L'apparecchiatura brevettata, chiamata Leveluk, è stata inventata dall'ingegnere Hironari Hosciro, e l'acqua depurata viene chiamata anche Acqua Kangen.I sistemi magnetici invece sono ancora in via di sviluppo, e sono per lo più utilizzati come anticalcarei, per separare il calcio dal magnesio e quindi fare in modo che queste molecole non si uniscano per depositarsi nelle tubazioni o finire nel vostro bicchiere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO