grissini ricetta
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo di preparazione
02:40:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di pasta sfoglia
- 5 grammi di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di origano
- 1 uovo di gallina
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 281Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 1g di fibre
- 3g di proteine
I grissini sono una pietanza speciale da poter servire in tavola come antipasto, magari accompagnato da qualche formaggio spalmabile, come la ricotta o il Philadelphia, oppure con salumi o, meglio ancora, con il salmone, ideale da gustare durante le festività natalizie. I grissini sono molto amati nelle tavole, sia dai più grandi ma soprattutto dai più piccini. I grissini possono essere realizzati con la pasta sfoglia, da acquistare o fatta proprio in casa. Nel secondo caso i tempi della preparazione della ricetta sono decisamente lunghi, ma il risultato finale sarà davvero eccezionale se eseguirete passo dopo passo la ricetta. Una volta preparata la pasta sfoglia, il grosso è ormai fatto e per realizzare i grissini bisognerà solo stendere la pasta creando delle strisce sottili da condire con sale e qualche spezia per poter incrementare il loro sapore, come l’origano, il pepe o altro ancora. La cottura dei grissini è abbastanza veloce, occorreranno, infatti, solo quindici minuti in un forno già preriscaldato.
La ricetta dei grissini di pasta sfoglia è molto semplice, ma i tempi sono decisamente lunghi, soprattutto se si decide di realizzare la pasta sfoglia in casa. Per poter realizzare la ricetta dei grissini, in una quantità da destinare a 6 persone, occorreranno i seguenti ingredienti per le seguenti persone:
300 grammi di pasta sfoglia
5 grammi di sale
1 pizzico di pepe
1 pizzico di origano.
- Uno dei modi più semplici per preparare i grissini è sicuramente quello di usare la pasta sfoglia già stesa che trovate nel banco frigo del supermercato o del vostro negozio di alimentari di fiducia. ...
- I grissini ripieni sono una simpatica ricetta da poter servire come antipasto durante le festività natalizie o durante dei pranzi o cene speciali. La preparazione dei grissini ripieni è molto semplice...
- Le bruschette sono un semplice pasto, veloce e genuino. Più che una portata principale, questa pietanza viene servita come antipasto o durante un aperitivo, oppure come rapido pasto abbinato con un bu...
- Le crocchette di cavolfiore sono delle soffici e fragranti polpettina da gustare calde o tiepide, ottime come antipasto e anche come sfizioso piatto unico. I sapori degli ingredienti si uniscono per c...
La ricetta della pasta sfoglia prevede i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per quanti riguarda il pastello:
200 grammi di farina
250 ml di acqua
16 gr di sale
150 gr di farina di manitoba.
Per realizzare il panetto occorrono i seguenti ingredienti:
250 gr di burro
75 gr di farina
Iniziate la preparazione della pasta sfoglia partendo dal pastello. Dunque, prendere un recipiente dai bordi alti e capiente e iniziate a versare al suo interno le due farine (1) con l’ausilio di un setaccino (2). Infine, mescolate entrambe le farine setacciate (3).
Non appena le due farine setacciate saranno state mescolate, riponetele su di una superficie nella classica forma a fontanella (4) e versate al suo interno, gradualmente, l’acqua con il sale sciolto (5) e iniziate ad impastare energicamente fino al raggiungimento di un impasto morbido, elastico e liscio (6). Una volta raggiunto il risultato, riponete il composto in un luogo fresco, coprendolo con un canovaccio, e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Mentre il pastello è in fase di riposo, potrete procedere con la realizzazione del panetto. Quindi, riponete in una planetaria la farina setacciata e il burro (7) e iniziate a mescolare il tutto fin quando non diventa un unico composto. Riponete poi il panetto nella carta forno (8) e iniziate a modellarla cercando di conferirle la forma di un rettangolo (9). Appena pronta, riponetela all’interno del frigorifero, nella parte meno fredda, e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Allo scadere dei trenta minuti di riposo, prendete il pastello e, infarinando la superficie su cui andrete a lavorare, iniziate a stendere la pasta con l’ausilio di un mattarello (10). Riponete poi al suo centro il pastello, liberandolo dalla carta forno (11). Infine, richiudete il panetto all’interno del pastello portando i lembi verso il centro, creando una sorta di effetto scatola (12).
Come ultime fasi bisogna procedere con lo stendere pastello e panetto insieme, realizzando un unico composto (13). In seguito, quando i due composti saranno diventati un tutt’uno, portare i due lembi esterni verso il centro, creando un effetto libro (14) e poi richiudete ancora una volta ripiegando la pasta su se stessa (15). Poi, riporre la pasta in un luogo fresco e coperta con un canovaccio e lasciate riposare per circa mezz’ora. Allo scadere dei trenta minuti, ripetere nuovamente l’operazione, quindi: infarinate il piano di lavoro, stendete la pasta sfoglia e poi ripiegatela su se stessa. Ripetere questa lavorazione almeno 4 volte, ricordando di lasciar riposare la pasta per circa trenta minuti ogni volta che ripeterete l’azione.
Una volta ultimata la preparazione della pasta sfoglia, iniziate a stenderla su di una superficie cosparsa di farina rendendola molto sottile (16), poi cospargete la sua superficie con un uovo e spargendo anche del sale, del pepe e dell’origano (17). Infine, tagliate delle strisce sottili, larghe circa 1 cm e attorcigliatele come se voleste creare dei ricci. Riponete poi i grissini in una pirofila con della carta forno (18) e riponete il tutto in un forno preriscaldato e lasciate cuocere per almeno 15 minuti ad una temperatura pari a 160°C. Al termine della cottura, i grissini potranno essere serviti in tavola caldi o anche freddi, accompagnandoli con dei salumi da riporre attorno al salatino, oppure con del salmone, ideali da gustare durante le festività natalizie come antipasto. I grissini possono essere realizzati anche nella classica forma rotondeggiante sempre partendo da una base di pasta sfoglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO