Questa ricetta è molto leggera e semplice da fare. Le cosce di pollo vanno cotte in padella, a fuoco lento per circa una trentina di minuti. La padella va coperta con un coperchio di modo che il sapore degli aromi non si disperda e il coperchio, trattenendo il calore, cuocia le cosce di pollo quasi a vapore. Gli ingredienti per due persone sono cosce di pollo ( la quantità dipende da quante cosce gradite e da quanto sono grosse), olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia, sale e vino bianco. Per prima cosa lavate le cosce di pollo ed eliminate la pelle se volete un piatto più leggero. Se adorate, invece la pelle, lavate le cosce di pollo e passate sul gas quelle che presentano ancora residui di penne. Prendete una pentola abbastanza capiente ed aggiungeteci due cucchiai di olio extravergine di oliva, l'aglio schiacciato, la salvia e il rosmarino. Aggiungeteci le cosce di pollo e fatele rosolare. Dopo aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco, salate e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere per circa mezz'ora controllando le cosce di tanto in tanto e girandole. Se volete aggiungere un contorno leggero quando aggiungete il vino bianco aggiungete anche dei pisellini. Se usate quelli in scatola aggiungeteli a metà cottura delle cosce di pollo per evitare che diventino troppo secchi.
Staub 40510-603-0 La Cocotte Casseruola Rotonda con Cestello per Cottura al Vapore Prezzo: in offerta su Amazon a: 189,43€ |
La ricetta delle cosce di pollo impanate è davvero molto semplice e può salavare una cena quella sera in cui proprio non sapete cosa preparare o quando avete ospiti a cena e volete preparare un secondo semplice, ma leggero e gustoso e soprattutto che vi permetta di preparare anche altre cose gustose. Le cosce di pollo impanate, infatti, hanno un tempo di cottura totale che si aggira intorno ai 40 minuti, il che vuol dire che potete tranquillamente lasciarlo cuocere mentre preparate altre pietanze. Inoltre è un secondo piatto adatto a grandi e piccini. La quantità delle cosce di pollo varia a seconda di quante bastano per soddisfare l'appetito dei vostri commensali e soprattutto dalla grandezza. Gli altri ingredienti sono 2 fogli di pane carasau, una cipolla di tropea, un pomodoro secco, 2 melanzane, origano, 4 o 5 patate piccole, 4 o 5 pomodori, olio extravergine di oliva e sale. Per la preparazione iniziate a riscaldare il forno a circa 100°C e disponete su una teglia coperta con la carta da forno il pane carasau. Ricoprite il pane con olio, origano e sale ed infornate fino a quando il pne carasau non sarà diventato dorato. Sfornate il pane carasau e mettetelo nel frullatore con il pomodoro secco. Otterrete così , dopo aver tritato tutto, un impasto da panatura. Passate le cosce di pollo nella panatura e mettetele da parte. Preparate una teglia con le patate e le cipolle tagliate finemente e irrorate con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Aggiungeteci le cosce di pollo impanate e infornate tutto a 170 °C. Lasciate cuocere per circa 35/40 minuti.
Le cosce di pollo croccanti possono essere cotte sia in forno che fritte. Le cosce di pollo vanno lasciate a bagno nel latte affinché siano poi tenere. Non abbiate paura che questo vada al alterare il sapore, anzi lo esalterà permettendo alla carne di cuocersi anche in poco tempo ( soprattutto se volete cuocerle fritte e cotta la panatura, la carne può restare cruda). Dopo aver fatto marinare le cosce di pollo impanatele con pangrattato e friggetele. Se volete cuocerle a forno adagiate le cosce impanate su una teglia coperta con della carta da forno e adagiate su ogni coscia di pollo una noce di burro. Fate cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Abbiate cura di girare le cosce di pollo affinché risultino croccanti in tutti i lati. Queste gustose cosce di pollo sono ottime se servite con un contorno di patate o di purè di patate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO