pollo gorgonzola
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 50 grammi di gorgonzola
- 20 grammi di burro
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 312Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 0g di fibre
- 38g di proteine
Il pollo al gorgonzola è una squisita preparazione dal sapore molto pronunciato che non sempre piace, vista la particolarità di questo formaggio. Informatevi quindi prima con i vostri ospiti o con la vostra famiglia se questo tipo di sapore può essere apprezzato.
Il
pollo al gorgonzola è molto semplice da fare, e anche piuttosto veloce. Vi basterà infatti sciogliere il formaggio con un pochino di burro e poi cuocervi dentro la carne. Altri preferiscono prima cuocere la carne e poi ripassarla nel formaggio fuso nella stessa padella non lavata dove erano stati cotti i petti di pollo. Questo per non far seccare il formaggio durante la cottura anche se con un minimo di attenzione nel moderare il fuoco e al limite utilizzare un goccio di latte, risolverete questo inconveniente e cuocerete la carne direttamente nel formaggio, insaporendola in modo migliore.
La parte del pollo migliore da utilizzare sono i petti, in quanto sia per struttura, che per conformazione, possono assorbire meglio i sapori del gorgonzola che necessariamente, per non caricare troppo il sapore del piatto, dovrà essere ben dosato. Alcuni comunque preferiscono creare una salsa al gorgonzola a parte e poi spalmarla sui petti. Se desiderate aggiungete un pizzico di pepe nero.
Per fare il pollo al gorgonzola per due persone usate una ricetta con i seguenti ingredienti:
300 g di petto di pollo
60 g di gorgonzola
20 g di burro
sale
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e...
- Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola...
- Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Cominciate la ricetta aprendo i petti per sfinarli e ridurli a fettine. Quindi prendete un petto e mettetelo sul tagliere per inciderlo al centro (1) sulla verticale dello spessore fino a metà. Quindi girate il coltello da una parte e iniziate a tagliarlo lungo lo spessore (2) in modo da dimezzarlo. Fate altrettanto dall'altra parte fino ad ottenere delle fettine (3).
Quindi prendete una padella ampia ed antiaderente e metteteci dentro il burro (4) a fondere a a fuoco moderato. Una volta fuso unite il gorgonzola (5) e iniziate a farlo sciogliere nel burro con l'aiuto di un cucchiaio di legno (6). Abbassate il fuoco al minimo per non bruciare il formaggio.
Una volta sciolto il gorgonzola unite nella padella anche i petti di pollo (7) e iniziate a fari cuocere per cinque minuti su un lato prima di aggiustare di sale (8) e girare i petti (9) per farli cuocere altri dieci minuti dall'altro lato. Se il gorgonzola dovesse seccarsi aggiungete un pochino di latte in modo da allungarlo. Una volta cotto il pollo impiattatelo e servitelo subito in tavola con un fresco rosé o un vino rosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO