![]() | hokkk Plaid Solido Tovaglia di Lino Decorativo Impermeabile Antipasto Tovaglia di Cerimonia Nuziale Rettangolare Tavolo da tè Tovaglia 110X170 CM Khaki Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,15€ |
La ricetta del rotolo di pasta brisè farcito con crema di ricotta e spinaci è molto facile da preparare, molto sbrigativa ma ha sicuramente un sapore eccezionale ed è molto amata da tutti, sia dai più grandi sia dai più piccini ed è ciò che la rende una ricetta unica e ideale per ogni occasione. Per poter realizzare questa pietanza, per una dose destinata a 4 persone, occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:230 grammi di pasta brisè;150 grammi di spinaci freschi o surgelati;100 grammi di ricotta fresca;1 pizzico di pepe nero;1 pizzico di sale;30 grammi di parmigiano grattugiato;1 tuorlo di uovo.
![]() | Navaris Set x4 Cocotte Multicolore - Pentole Terrine Ghisa Smaltata Pentolini Monoporzione Casseruole Forno Fornelli Ciotoline Tegamini Mono Porzione Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€ |
Gli ingredienti necessari per la preparazione di questi piccoli antipasti rapidi e veloci, ma molto saporiti, sono i seguenti: la pasta brisè (1), la ricotta fresca (2), gli spinaci, il sale e il pepe nero (3).
Per questa ricetta è possibile utilizzare anche la verdura non fresca ma surgelata, la cui preparazione è ancora più rapida e facile, perché non è necessario occuparsi della pulizia della verdura stessa. Quindi, procedere prendendo un tegamino e aggiungere al suo interno dell’acqua da riporre sul fornello, appena questa inizierà a riscaldarsi sarà possibile aggiungere al suo interno gli spinaci per la cottura (4), la cui durata sarà pari circa a cinque o sei minuti. Al termine della cottura della verdura, colatela per bene e poi adagiatela all’interno di un contenitore con dei bordi abbastanza alti (5). In seguito, aggiungete una buona quantità di ricotta nello stesso contenitore della verdura e iniziate a mescolare il tutto, salando e pepando quanto basta (6).
Per rendere il composto di spinaci e ricotta ancora più cremoso, si può fare uso di un elettrodomestico, come il minipimer (7). Con l’ausilio di questo elettrodomestico il risultato di una farcitura cremosa, spumosa e morbida è assolutamente garantito. Aggiungete poi anche del parmigiano grattugiato, circa 4 cucchiai pari a 40 grammi, così da rendere più intenso il sapore della farcitura (8) e, infine, continuate a mescolare con l’ausilio del minipimer (9).
Appena il composto di ricotta e spinaci sarà pronto, stendete la pasta brisè su di una superficie e con l’ausilio di un pennello spalmate in maniera omogenea la crema su tutta la superficie della pasta (10). Appena il tutto sarà pronto, iniziate delicatamente ad arrotolare su se stessa la pasta brisè così da formare un rotolo imbottito. Infine, prendete un uovo e dividete il tuorlo dall’albume, in questo caso la parte che ci interesserà sarà solo ed esclusivamente il rosso, il quale andrà sbattuto per poi essere spennellato sulla superficie del rotolo (11). Ultimata la preparazione, sarà possibile infornare il rotolo di ricotta e spinaci per circa 20 minuti ad una temperatura pari a 150°C, in un forno già preriscaldato (12).
COMMENTI SULL' ARTICOLO