involtini mozzarella
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 120 grammi di mozzarella
- 70 grammi di pomodori
- 70 grammi di prosciutto cotto
- 10 foglie di Basilico fresco
- 1 cucchiao di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 238Kcal
- 16g di grassi
- 16g colesterolo
- 1g di fibre
- 20g di proteine
Gli involtini di mozzarella sono degli antipasti freddi molto sfiziosi e delicati, freschi per le estati calde afose. Con pochissimi ingredienti potete realizzare un antipastino molto delicato, da accompagnare con un vino leggero e secco, naturalmente bianco, prima di altri piatti gustosi, i primi estivi classici e secondi di pesce fresco. Questo antipasto può funzionare benissimo anche come stuzzichino nei vostri party in giardino, festicciole in famiglia o con amici o semplici rinfreschi aperitivo da organizzare velocemente. Infatti gli involtini di mozzarella proposti in questa ricetta sono freddi, non prevedono nessuna cottura e si realizzano in pochissimo tempo, circa 10 minuti per i più veloci in cucina. Inoltre gli ingredienti sono pochi e molto comuni per i frigoriferi italiani, dove spesso c'è sempre del prosciutto cotto, della mozzarella e dei pomodori.
Gli involtini di mozzarella hanno moltissime ricette, alcune fredde e alcune calde, a seconda dell'area geografica. Abbiamo scelto una ricetta fredda molto comune, per circa 2 persone, che prevede i seguenti ingredienti:
120 g di mozzarella a vostra scelta
1 pomodoro da insalata
50 grammi di prosciutto cotto a fette
qualche foglia di basilico
2 cucchiai olio extravergine di oliva
- In estate e quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, gli antipasti freddi sono ideali per non morire di caldo ai fornelli e per cucinare in tempi brevi qualcosa di buono e sfizioso. In questa ...
- L'insalata di mare è un piatto tipico dell'Italia mediterranea che ci permette di assaporare alcuni fra i crostacei, i molluschi ed i pesci più buoni che i mari della nostra penisola sono in grado di ...
- I peperoni sotto aceto sono un contorno classico in Italia, prima sempre preparato in casa e oggi ad appannaggio dell'industria agroalimentare, che riesce a produrli a prezzi molto bassi. La loro real...
- Volete cucinare degli spiedini di pesce veloci, buoni e che vi facciano fare un figurone? Provate questa ricetta e non correrete nessun pericolo di fare una brutta figura. Gli spiedini di gamberi sono...
Per prima cosa dovrete tagliare la mozzarella per gli involtini. Prendete dunque la mozzarella e tagliatela a fette fine. Lo spessore dovrebbe essere di massimo 5 centimetri, in modo da avvolgersi bene intorno agli altri ingredienti.
Quindi prendete il classico pomodoro da insalata, e tagliatelo a fettine con un coltello seghettato in modo che l'acidità non rovini il filo. Tagliate fettine molto sottili, il più sottili possibile, in quanto il pomodoro dovrà essere avvolto con la mozzarella.
Ora su un tagliere poggiate una fetta di mozzarella, e quindi tagliate la fetta di prosciutto cotto delle stesse dimensioni di quella della mozzarella. Poggiatela quindi sopra la mozzarella.
Ora poggiate sulla fetta di prosciutto e mozzarella poggiate anche una fetta di pomodoro. Quindi versateci sopra qualche goccia di olio extravergine d'oliva, cercando di spargerle il più possibile.
Quindi poggiatevi sopra una foglia di basilico.
Ora iniziate ad avvolgere il tutto con le mani e quindi fermate l'involtino con uno stuzzicadenti. Eseguite la stessa operazione per ogni fetta di mozzarella, pomodoro e prosciutto fino a terminare gli ingredienti. Poggiate gli involtini su un piatto grande e metteteli a centro tavola come antipastino freddo. I vostri commensali potranno servirsi utilizzando gli stuzzicadenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO