Russell Hobbs 17888-56 Scalda Panini/Grill 3 in 1, 1800 Watt, 1 sola temperatura senza termostato, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ (Risparmi 16€) |
550 grammi di farina
1 cubetto di lievito250 grammi di latte1 uovo100 grammi di wurstel100 grammi di capocollo100 grammi di salame1 tazzina di oliosale 1 pizzico di pepeIn una ciotola molto capiente mettete la metà della farina, l'uovo,l'olio, il latte intiepidito e sbriciolare il lievito. Mescolate grossolanamente e aggiungete un pizzico di pepe e un pizzico di zucchero. Con un cucchiaio di legno impastate bene il tutto e poi aggiungete il sale. A questo punto potete aggiungere l'altra metà della farina ed impastare con le mani.
Impastate con le mani aggiungendo la farina poco alla volta se l'impasto vi risulta ancora poco compatto. Ottenuto un bel panetto, sbattetelo più volte su una superficie dura, riponetelo nella ciotola e copritelo con un canovaccio per farlo lievitare.
Il panetto deve lievitare per due ore e se l'aria è umida fatelo lievitare qualche tempo in più. Passato il tempo di lievitazione riducete i vostri affettati e i wurstel per il ripieno in tanti cubetti e porzionate l'impasto in tanti pezzi quanti panini volete cuocere.
Con ogni porzione di impasto formate una pallina, schiacciatela leggermente e al centro disponete il vostro ripieno. Riavvolgete la pallina come quando formate le polpettine e diponete i panini su una teglia foderata con della carta da forno.
Mettete la teglia in forno solo con la luce accesa per 30 minuti, dopodiché spennellatene la superficie con un uovo sbattuto. Se avete dei bambini o non vi piace l'uovo spennellato potete usare del latte o latte e uovo assieme.
Infornate per 20/30 minuti a 180°C e lasciare leggermente intiepidire i panini prima di servirli. Potete gustarli tiepidi o freddi. Per conservarli, una volta raffreddati metteteli in un sacchetto e chiudetelo in modo che fuoriesca l'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO