torta salata formaggio e pancetta
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 600 grammi di pasta sfoglia
- 200 grammi di cheddar
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 2226Kcal
- 168g di grassi
- 168g colesterolo
- 5g di fibre
- 50g di proteine
Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto sfiziosa, saporita e semplice da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti che potete facilmente reperire al supermercato.
La torta salata pancetta e formaggio, è ideale da proporre sia in famiglia come piatto uico, sia come antipasto gustoso per una cena tra amici, da servire con del buon vino rosso giovane oppure con una buona birra fresca strutturata.
Essendo una pietanza molto saporita per l'aggiunta del formaggio cheddar e della pancetta, questo alimento deve essere consumato con moderazione, specialmente da coloro che seguono una dieta per il controllo del peso corporeo, o per coloro che sono affetti da colesterolo.
Una porzione di questo alimento pari a 200 grammi complessivi, è il quantitativo ideale da assumere una volta al mese, raccomandato dagli esperti della nutrizione.
Se volete rendere più leggera questa ricetta, vi consigliamo di sostituire il formaggio che abbiamo utilizzato con un latticino fresco spalmabile ad esempio, oppure con la classica mozzarella.
Per la preparazione della torta salata per tre persone, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
2 fette di pancetta
6 fette di formaggio cheddar
olio di oliva extravergine
- La torta salata al prosciutto crudo è un piatto unico classico, ottima anche come piccolo antipasto tagliato in fettine, facile da realizzare quale sia la ricetta utilizzata. Ci sono infatti molti mod...
- La torta salata alla zucca è una preparazione dal gusto particolare, quasi dolciastro, dovuto alla zucca e alla ricotta. La sua preparazione è estremamente semplice e anche relativamente veloce, in qu...
- Questo piatto è molto semplice da preparare e può essere servito sia freddo che caldo, in antipasto per aperitivi oppure anche come piatto unico. Preparartela per qualsiasi occasione o anche semplicem...
- La torta salata ai funghi è una preparazione gustosa che ha come base la pasta sfoglia e i funghi. Le varie ricette uniscono poi diversi ingredienti, a volte la besciamella, a volte l'uovo oppure la p...
Iniziate la ricetta ponendo la pancetta fresca che avete a disposizione sopra un tagliere (1) e dopo con un coltello dalla lama seghettata tagliuzzatela a striscioline (2) ed una volta terminato questo passaggio, lasciate la pancetta da parte sopra un piattino piano (3).
Ora prendete una teglia rettangolare ed aprite sopra il primo rotolo di pasta sfoglia (4), dopo proseguite aggiungendo sul fondo le fette di formaggio cheddar (5) ed infine la pancetta a striscioline lavorata precedentemente (6).
A questo punto, prendete l'altro rotolo di pasta sfoglia e ricoprite la farcitura realizzata nel passaggio precedente (7), dopo con un forchetta, schiacciate l'intero bordo della torta salata facendo una leggera pressione (8). Una volta terminato questo passaggio, prendete un cucchiaio di olio di oliva extravergine e versatelo sopra la pasta sfoglia, cospargendolo con la parte sottostante del cucchiaio (9).
Adesso mettete a cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 150 gradi per circa venti minuti (10) ed una volta terminata la cottura, estraete la teglia e ponetela sopra il piano di cottura ricordando di mettere sotto un panno da cucina di cotone, per evitare che si rovini il mobile, dopodiché, con un coltello dalla lama seghettata realizzate inizialmente delle strisce verticali, e proseguite in senso orizzontale (11). Una volta terminate le porzioni quadrate della torta salata, ponetele dentro un piatto rettangolare una vicina all'altra (12). Servite in tavola la pietanza ben calda, accompagnandola con del buon vino rosso giovane dai sapori fruttati, oppure con una buona birra strutturata, nel caso qualcuno dei commensali volesse servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO