torta salata bresaola
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo di preparazione
02:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 130 grammi di farina di grano tenero
- 50 grammi di burro
- 20 centilitri di Acqua
- 200 grammi di bresaola
- 50 grammi di olive nere
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 646Kcal
- 32g di grassi
- 32g colesterolo
- 3g di fibre
- 42g di proteine
La torta salata alla bresaola è uno dei tanti modi per cucinare questo tipo di preparazione perfetto per essere servito come antipasto. La torta salata va benissimo infatti sia fredda che servita calda, ai vostri ricevimenti come stuzzichino oppure prima dei pasti, per fermare la fame. La sua realizzazione è molto semplice e anche relativamente veloce, anche se la pasta sfoglia va fatta riposare per almeno un paio d'ore prima di essere poi utilizzata.
Ottima sia per i più grandi che per i più piccini, la torta salata alla bresaola è nutriente e allo stesso tempo leggera, con una pasta sfoglia fine che fa sembrare questo piatto quasi come una pizza. La bresaola è una carne molto magra, che ben si abbina con le olive nere e la pasta sfoglia.
Per fare la torta salata con la bresaola per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
130 g di farina
50 g di burro
½ bicchiere d'acqua
200 g di bresaola
50 g di olive nere snocciolate
sale
- La torta salata al prosciutto crudo è un piatto unico classico, ottima anche come piccolo antipasto tagliato in fettine, facile da realizzare quale sia la ricetta utilizzata. Ci sono infatti molti mod...
- La torta salata alla zucca è una preparazione dal gusto particolare, quasi dolciastro, dovuto alla zucca e alla ricotta. La sua preparazione è estremamente semplice e anche relativamente veloce, in qu...
- Questo piatto è molto semplice da preparare e può essere servito sia freddo che caldo, in antipasto per aperitivi oppure anche come piatto unico. Preparartela per qualsiasi occasione o anche semplicem...
- La torta salata ai funghi è una preparazione gustosa che ha come base la pasta sfoglia e i funghi. Le varie ricette uniscono poi diversi ingredienti, a volte la besciamella, a volte l'uovo oppure la p...
Iniziate la ricetta a partire dalla pasta sfoglia. Prendete quindi la farina e mettetela in una planetaria (1) dove verserete anche l'acqua (2) per poi aggiustare di sale (3).
Poi iniziate ad aggiungere il burro (4) alla volta, e contemporaneamente iniziate anche ad impastare (5), continuando ad aggiungere acqua finché non avrete un composto omogeneo (6).
Ora che avete il vostro impasto mettetelo in una pellicola (7) trasparente da cucina e avvolgetevelo dentro (8). Quando avrete “impacchettato” l'impasto ponetelo in frigo (9) per circa due ore prima dell'utilizzo.
Quindi iniziate a tagliare le olive snocciolate (10) in piccoli pezzi o a metà e mettetele tutte a parte (11) in un piattino. Poi versate un filo di olio extravergine di oliva (12) sul fondo di una tortiera tonda da 23 centimetri per ungerne il fondo.
Poi riprendete l'impasto e poggiatelo nella teglia (13) ed iniziate ad allargarla con le mani (14), schiacciandola fino a raggiungere i lati (15) creando i bordi altri mezzo centimetro.
Una volta pronta la base iniziate a mettere le fettine di bresaola sulla torta (16) e quindi poi distribuiteci sopra i pezzetti di olive nere (17). Infine infornate (18) in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e servitela subito in tavola ben calda oppure fatela raffreddare prima di portarla in tavola. Se volete mettete qualche foglia di insalata o di rucola sulla torta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO