torta salata natalizia
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 6 persone
Costo 6 €
Tempo di preparazione
01:40:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di latte
- 600 grammi di farina di grano tenero
- 25 grammi di lievito
- 2 cucchiaini di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 2 uova di gallina
- 50 grammi di salame
- 50 grammi di mortadella
- 50 grammi di capocollo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 486Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 4g di fibre
- 18g di proteine
Se cercate una ricetta che sia insieme tradizione ed innovazione, siete nel posto esatto! Questa torta salata è molto semplice da realizzare ma con qualche tocco di personalizzazione nella decorazione sarà l'idea in più da servire ai vostri ospiti in occasione delle feste natalizie. La tradizione vuole tavole ben decorate e il vostro buon gusto sicuramente vi porterà a preparare con le tovaglie che più vi piacciono. Che sia la cena delle vigilia di Natale o il pranzo di Natale questa ricetta è sempre appropriata, così come è appropriata per qualsiasi regione o paese del mondo. Decorare con un centrotavola goloso sarà il vostro modo per rendere allegra la tavola. Pochi ingredienti per l'impasto e un ripieno tutto da personalizzare. Armatevi di stampini o se siete bravi intagliate le decorazioni dall'impasto steso. Un po' di fantasia, qualche fiore o decorazione natalizia e il centrotavola sarà bellissimo. Noi abbiamo usato delle decorazioni in pasta con dei fiorellini 'da mangiare' e poi abbiamo decorato con delle decorazioni natalizie. Potete però decorare con stoffe, fiori e anche con una bella candela centrale. Basta munirsi di una lanterna a forma di bicchiere ( o potete usarne uno dei vostri) e proteggere il centrotavola dalla cera. Creerete la vostra atmosfera magica e in più, gustato il centrotavola goloso vi resterà qualche decorazione in tavola.
600 grammi di farina
200 ml di latte
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero
salumi e formaggi misti per il ripieno
2 uova
- Le torte salate sono pratiche ed economiche, inoltre variando il condimento in base ai propri gusti, si prestano a soddisfare i palati più esigenti, magari durante una scampagnata, o come aperitivo/an...
Per prima cosa preparate l'impasto disponendo la farina a fontana e disponendo al centro il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito (1). Impastate velocemente solo la parte centrale dopo aver aggiunto un pizzico di zucchero. Aggiungete, poi, un uovo e due cucchiaini di sale e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo (3) che lascerete riposare per un'ora e mezza circa.
Una volta lievitato l'impasto dividetelo in tre parti delle quali una più piccola che servirà per le decorazioni. Stendete le due porzioni di impasto maggiori con l'aiuto di un mattarello (4) e poi farcite ogni parte con salumi misti e formaggi (5) e se lo gradite ultimate con una spolverata di provolone grattato (6)
Arrotolate la sfoglia di impasto fino a formare dei salsicciotti (7) e intrecciateli tra di loro (8). Disponete la treccia ottenuta in uno stampo da ciambella (9) .
Con l'aiuto di formine, o a mano se volete, ricavate delle forme che andranno a decorare la vostra torta rustica (10). Sbattete un uovo e aiutatevi con l'uovo per attaccare le formine, dopo di che spennellate l'intera torta (11). Infornate a 180°C per 20/30 minuti. Otterrete una torta morbida dentro e fuori lucida e croccante (12)
COMMENTI SULL' ARTICOLO