torta salata prosciutto cotto
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di pasta sfoglia
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 125 grammi di mozzarella
- 50 grammi di scamorza affumicata
- 2 uova di gallina
- 30 grammi di parmigiano
- 1 manciata di prezzemolo
- 5 centilitri di latte
- 5 grammi di burro
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1119Kcal
- 78g di grassi
- 78g colesterolo
- 2g di fibre
- 53g di proteine
La torta al prosciutto cotto è un piatto unico molto buono, perfetto per qualsiasi occasione, anche da portare in ufficio. Tra le tante ricette disponibili la più gustosa è certamente quella con la mozzarella, il formaggio e l'uovo trattato con latte e altri ingredienti. Prepararla è molto semplice e anche veloce, così come la sua cottura, di appena 25 minuti circa. Un piatto molto amato anche dai bambini, particolarmente ghiotti sia di mozzarella che di prosciutto cotto, perfetto anche da offrire freddo come aperitivo per le vostre feste in giardino. Per la pasta sfoglia potete scegliere se prepararla da voi oppure comprarla già pronta.
La ricetta per cucinare la torta al prosciutto cotto è molto semplice da realizzare e bastano pochi ingredienti per due persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mozzarella fresca da 125 g
100 g di prosciutto cotto
2 uova
5 cl di latte fresco
30 g di parmigiano
50 g di scamorza affumicata
20 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero
- La pizza margherita è la più famosa tra le pizze oltre che la più semplice. Tutti conoscono la storia più tramandata che vuole la margherita creata dal cuoco napoletano Raffaele Esposito in onore dell...
- La pizza marinara è tra le più semplici ed economiche da preparare, ma al tempo stesso nutriente e benefica, grazie a due ingredienti fondamentali per il benessere del corpo umano: il pomodoro e l'agl...
- La pizza con le zucchine è una classica pizza italiana, molto leggera, particolarmente adatta per i vegetariani. Fatta con pochi semplici ingredienti, è particolarmente adatta anche a chi non desidera...
- Le melanzane ripiene sono uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, ma questa ricetta sembra sia in verità di origine spagnola, da dove si sarebbe diffusa sia nella nostra penisola che in...
Prendete una pirofila da forno e stendeteci sul fondo un foglio di carta da forno (1). Quindi adagiatevi la pasta sfoglia (2) in modo che aderisca bene al fondo e ai lati (3).
Quindi prendete la scamorza e tagliatela in fettine (4) molto sottili. Quindi prendete la mozzarella e fate altrettanto tagliandola in fettine sottili (5) o se preferite anche a dadini. Quindi tritate anche il prezzemolo (6) e mettetelo da parte.
Ora iniziate a stendere il prosciutto cotto sul fondo (7) in modo da formare un tappeto. Quindi sopra fate altrettanto con la scamorza, stendendo le fettine (8) sopra a tutto il prosciutto. Una volta pronto stendete anche le fettine di mozzarella (9) per formare un altro strato completo.
Ora aprite le uova in una ciotolina (10) e quindi allungatele con il latte (11). Salatele e pepatele a piacere (11) e quindi aggiuntevi anche il prezzemolo tritato (12).
Ora sbattete bene le uova (13) e quindi tornate a stendere un letto di prosciutto cotto sopra alla mozzarella (14) per poi aggiungere anche il burro ridotto in fiocchi (15). Passate quindi alla fase successiva.
Una volta messo il burro versateci sopra le uova sbattute (16) con latte e prezzemolo in modo che coprano il prosciutto cotto. Quindi spolverateci sopra del parmigiano (17) grattugiato e infornate in forno preriscaldato a circa 180°C per 25 minuti (18). Una volta pronto sfornate e fate riposare per circa mezzora prima di servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO