Leagel Easy Ice Yogurt sacchetto 850 Gr. gelato per granitore da fare anche in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
300 grammi di fragole
400 ml di panna liquida per dolci 50 ml di latte intero150 grammi di zucchero a velo La panna deve essere liquida, quindi ssolutamente non montata e non necessariamente fredda da frigo. Per ciò che concerne lo zucchero a velo, potete eventualmente sostituirlo con zucchero semolato da rendere a velo nel bimby. A piacimento potete anche aggiungere del succo di limone o dell'essenza di vaniglia , tipo la vanillina in polvere. Per congelare la panna potete usare : delle bustine per congelare il latte oppure degli stampi da ghiacciooppure dei semplici bicchierini da caffè di plastica AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Per prima cosa lavate le fragole, pulitele e tagliatele a cubetti. Riponetele in un sacchetto per congelare o in un contenitore da freezer. Preparate anche la panna per il congelatore. Congelatela a pezzi piccoli quindi usando degli appositi sacchetti per il congelamento del latte , dei sacchetti per cubetti, degli stampi per cubetti o bicchierini da caffè di plastica (1). Questa operazione va fatta prima di comentarvi con la preparazione del gelato che vi impiegherà 3 minuti. Passato il tempo di congelamento potete iniziare a preparare il vostro gelato. Inserite lo zucchero a velo nel boccale (2). Se dovete prepararlo con il bimby perchè non ne avete in casa, inserite lo zucchero nel boccale ed azionare la velocità 10 per 30 secondi e poi 5 secondi la modalità 'turbo'. Otterrete zucchero a velo finissimo. Le fragole, fatte riposare 5 minuti circa fuori dal freezer, andranno poi inserite nel boccale (3)
Aggiungere il latte fresco (4) e poi i cubetti di panna congelati (5). Azionate la velocità 7 per circa 40 secondi e controllate che nel boccale si sia formato un gelato cremoso (6). In caso contrario prolungate il tempo di 10 secondi per volta fino ad ottenere il risultato voluto. Con la spatola raccogliete sul fondo i residui che trovate ai lati ed amalgamate per altri 5-6 secondi.
Per presentare ai vostri ospiti un dessert originale abbiamo pensato di proporvi la preparazione di piccoli biscottini fatti in casa con uova, farina, zucchero e amido di mais. Potete sostituire gli stessi con dei savoiardi confezionati. Bagnati i biscottini nel latte formerete una base al vostro gelato alle fragole che poi guarnirete con confettini colorati ( o scaglie di cioccolata) e zucchero a velo.
3 uova
100 grammi di farina40 grammi di amido di mais una bustina di vanillina100 grammi di zucchero zucchero a velo per decorare un bicchiere di latte confettini colorati per decorareSeparare i tuorli dagli albumi e posizionare la farfalla nel boccale (7). Versateci gli albumi (8) e del sale (9).Andrà benissimo la punta di un cucchiaino.
Azionare la velocità 4 per 3 minuti ed avrete ottenuto albumi montati a neve ben ferma (10). Mettete da parte gli albumi e senza lavare il boccale inserite i tuorli nel boccale (11) e lo zucchero. Lavorate a velocità 4 per 4 minuti , fino a che non saranno divenuti ben gonfi e spumosi (12).
Aggiungete la farina (13) e l'amido di mais (14): lavorate per 2 minuti a velocità 4. Unite gli albumi (15) ed amalgamate con la spatola. Poi azionate velocità 1 per 30 secondi e l'impasto sarà pronto.
Con una sac a poche o con il cucchiaio formate i vostri biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. (16). Siccome dovrete usarli per il fondo delle coppette cercate di dare la forma che più vi si avvicina. In caso contrario potrete sempre tagliarli e rivestire il fondo riponendo le parti una vicina all'altra. Infornate i bsicotti a 180°C per 20 minuti circa e poi fateli raffreddare. Per la preparazione inzuppate il biscotto nel latte (17) e posizionatelo sul fondo della coppetta (18)
Mettete il gelato in una sac a poche e mettete una noce di gelato sul biscotto (19), poi ricoprite con un ulteriore biscotto inzuppato. Riempite di gelato la coppetta (20)e alla fine decorate con confettini colorati e una spolverata di zucchero a velo (21)
COMMENTI SULL' ARTICOLO