ricette per biscotti
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 10 centilitri di vino bianco
- 10 centilitri di olio di semi di girasole
- 80 grammi di zucchero
- 80 grammi di farina di grano tenero
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 195Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 0g di fibre
- 1g di proteine
Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice da realizzare in casa per assaporare i biscottini con il vino.
Ogni regione del nostro paese, vanta numerose ricette tradizionale per la realizzazione di questo dolcetto, molto buone da accompagnare in tavola con il latte fresco per la prima colazione, oppure da servire come merenda per i vostri bambini con un buon succo di frutta.
Gli ingredienti presenti in questa ricetta, sono tutti genuini e facili da reperire, consigliamo di utilizzare un vino secco, non frizzante e a vostra scelta potete anche acquistare il vino rosso.
Se volete variare la ricetta, oppure modificarla, consigliamo ad esempio, di passare nello zucchero i biscottini una volta realizzati prima di cuocerli nel forno.
Se gradite i semi di anice, potete aggiungerli all'impasto seguendo nella stessa maniera la ricetta qui descritta.
Ottimi da servire in tavola, i biscotti al vino, sono ideali da proporre dopo una cena tra amici, come dolcetto da forno di una volta.
Per realizzare la seguente ricetta per otto persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
1 bicchiere di vino bianco fermo
1 bicchiere di olio da semi
1 bicchiere di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
farina q. b.
- Oggi vi stiamo proponendo un modo molto semplice e divertente di cucinare i biscotti con la marmellata.Per realizzare questo dolce, abbiamo utilizzato ingredienti genuini e salutari, così in pochiss...
- Fare i biscotti in casa, oltre a garantire la qualità di quello che si mangia, può essere estremamente divertente, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Infatti il modo più semplice per coinvolg...
- I biscotti al burro con la marmellata sono il classico dolcetto natalizio fatto in casa, veloce e gustoso. Il costo è medio basso, e la sua preparazione non comporta particolari abilità, ma solo vogli...
- Per biscotti light generalmente si intendono dei biscotti preparati senza uova, senza latte e senza burro, quindi liberi da grassi animali e creati solo con ingredienti vegetali. Prepararli è semplici...
Prendete una terrina ampia oppure una planetaria e versate al suo interno il vino bianco (1), e l'olio di semi (2), dopo aggiungete lo zucchero (3) e mescolate fino a quando questo non si sia sciolto completamente.
Adesso con un setaccio, aggiungete mano a mano la farina (4) e il lievito per dolci (5), aiutandovi con un cucchiaio, mescolate bene, fino a quando non si sarà' formato un composto liscio e più solido (6).
Ora trasferite il composto dalla terrina su un piano, e con le mani sporche di farina, impastate nuovamente (7), fino a realizzare una palla ben solida ma non troppo dura (8). A questo punto, prendete una parte di impasto ed iniziate a lavorarlo sopra un tagliere, facendo delle striscioline a forma di sigaro, che poi chiuderete all'estremità (9).
Ripetete l'operazione per il restante impasto che avete a disposizione (10) ed una volta pronti i biscotti, foderate il fondo di una teglia da forno con la carta apposita (11) e distribuite in senso circolare i biscottini (12). Ora mettete a cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per circa dieci minuti. Una volta cotti, sfornate e servite in tavola dopo circa un'ora, giusto il tempo per farli raffreddare. Potete accompagnare alla pietanza del buon latte fresco, oppure un succo di frutta a vostro gradimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO