
Per fare la torta di banane per sei persone, dovrete avere i seguenti ingredienti:
I dolci sono l'ideale per concludere un pasto in bellezza. Molte persone non riescono proprio ad alzarsi dal tavolo se non hanno prima messo in bocca qualcosa di dolce ma non solo. I dolci sono ideali...
I biscotti al burro con la marmellata sono il classico dolcetto natalizio fatto in casa, veloce e gustoso. Il costo è medio basso, e la sua preparazione non comporta particolari abilità, ma solo vogli...
I biscotti di Natale sono dei dolcetti classici del periodo delle festività, ottimi compagni di cioccolate calde e tè speziati. Si realizzano con una ricetta molto semplice, dagli ingredienti comuni e...
Il croccante alle mandorle è un classico dolcetto natalizio, molto apprezzato in particolare nel centro sud. Di origine incerta, sembra che le prime tracce della sua realizzazione si trova in alcuni s... Iniziate la ricetta iniziando a sbucciare le banane (1), che poi taglierete a rondelle (2), cercando di dargli uno spessore di circa 3 millimetri. Mettete tutto a parte su un piattino (3) e continuate la ricetta.
Poi prendete una planetaria, metteteci dentro lo zucchero di canna (4) e 90g di burro (5). Con la frusta elettrica mescolate bene (6) i due ingredienti e proseguite.
Prendete una teglia per torte con cerniera e foderate il fondo con della carta da forno (7), su cui verserete poi l'impasto di zucchero e burro (8). Fate uno strato sottile con la spatola (9) da dolci, sul fondo e i lati, alto circa un millimetro.
Quando avrete ottenuto uno strato sottile (10) e uniforme, iniziate a metterci le rondelle di banane (11), in senso circolare, coprendo bene tutto lo strato (12).
Prendete un'altra planetaria e metteteci il burro avanzato (13), su cui verserete lo zucchero bianco (14). Con la frusta elettrica, mescolate bene (15) i due ingredienti.
Quindi rompete l'uovo in una ciotolina, controllate che non vi siano schegge di guscio, e mettetelo nella planetaria (16) con il resto degli ingredienti. Mescolate bene di nuovo con la frusta elettrica (17), e poi setacciate la farina (18) nella planetaria.
Mescolate di nuovo con la frusta elettrica (19), e quindi aggiungete il lievi per dolci (20) e poi versate anche il latte (21) intero.
Di nuovo frustate tutto con la frusta elettrica (22), per ottenere una crema densa e omogenea, che dovrete versare sulle rondelle di banane (23) dentro la tortiera. Stendetela bene e livellatela con la spatola da dolci (24).
Ora infornate (25) in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Non aprite il forno, per non rovinare la levitazione del dolce. Una volta pronta, bucate con uno stuzzicadenti, che dovrà uscire dalla torta pulito, per indicare la cottura perfetta. Sfornate e fate freddare. Quindi aprite la cerniera della tortiera, e impiattate la torta (26) capovolgendola. La parte con le banane dovrà infatti andare in alto. Tagliate delle fette e portate in tavola (27) dopo il pasto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO