Bormioli - Set da 6 vasetti in vetro per conserva con chiusura a leva, capacità: 0,125 litri, libro di ricette Bormioli incluso Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,98€ |
La preparazione di questo dolce è molto semplice e il tempo è breve. Gli ingredienti necessari sono:
400 gr. di farina30 gr. di zuccheroun pizzico di sale3 uovaScorza grattugiata di un’arancia o di un limoneOlio per friggere Master Class Teglia antiaderente per torte con fondo staccabile, 15 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,31€ |
Prendere un recipiente e al suo interno riponiamo le uova insieme con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Con una frusta sbattere il composto fino alla fusione completa dei tre ingredienti. Successivamente disporre la farina su di un piano nella classica forma di fontanella e immergere al suo interno il composto sbattuto, aggiungendo il burro tagliato in pezzi.
Amalgamare il tutto fin quando non diventa un impasto liscio ed omogeneo. Se lo si desidera, nel preparato si può aggiungere un cucchiaino di brandy o di grappa. Una volta raggiunto il risultato desiderato, lasciare l’impasto a riposo per circa due ore. Successivamente, dividere il composto in piccole parti e iniziare a stendere la pasta fin quando non si presenta come una sfoglia molto sottile. Procedere poi con il taglio rettangolare, utilizzando una rondella per definire i contorni.
Infine, riporre ogni chiacchiera in una pentola con olio di semi di girasole caldo facendo attenzione alla cottura, circa un minuto, 30 secondi per parte. Nel momento in cui appare la loro doratura, togliere le chiacchiere dalla pentola e lasciarle sgocciolare su un tovagliolo di carta in modo da assorbire l’olio. Appena si saranno raffreddate, riporre il tutto su di un bel vassoio, cospargere con dello zucchero a velo e sarà pronto per essere servito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO