torta al cioccolato con cuore morbido
Ricetta Italiana
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:32:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:12:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 150 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 40 grammi di farina di grano tenero
- 4 uova di gallina
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 378Kcal
- 25g di grassi
- 25g colesterolo
- 1g di fibre
- 3g di proteine
La torta con cuore morbido di cioccolato è un classico dolce al cioccolato che potete preparare anche con molti anticipo e poi infornare dieci minuti prima di servirli. In Italia li conosciamo anche come "tortini" al cuore morbido e sono dei dolci al cucchiaio di origine francese. Diciamo che la tradizione è poi diventata di molte nazioni, tanto che anche in Italia si preparano torte al cioccolato dal cuore morbido anche di diversi gusti. esistono infatti anche al cioccolato bianco, al peperoncino, alla ciliegia, al liquore. Insomma ce n'è uno per ogni esigenza e palato. I tempi di cottura sono davvero minimi. Si parla di dieci, dodici minuti a seconda del tipo di forno che avete. Un consiglio per non sbagliare anche la prima volta? Infornate a forno preriscaldato e attendete dieci minuti affinché si formi una crostistina in superficie. Sfornatene uno e controllate la cottura. Procedete poi a sfornare tutti gli altri se vedete che sono perfettamente cotti all'esterno e morbidi dentro. Diciamo che questi dolcetti sono un ottimo modo per finire un pranzo e possono anche essere una merenda o una colazione sempre a portata di mano. Potete infatti preparane una buona quantità e poi coprirli con carta oleata e conservarli in freezer.
Per 8 tortini
200 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di burro
1501 grammi di zucchero
40 grammi di farina
4 uova
burro e cacao per imburrare gli stampini
Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in una pentola capiente. Aggiungete il burro anch'esso tagliato a pezzi e aggiungete un po' d'acqua per aiutare il tutto a sciogliersi a fuoco lento. Una volta sciolto tutto il cioccolato lasciatelo raffreddare.
Una volta raffreddato il cioccolato aggiungete una alla volta le uova e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi lo zucchero e continuate ad amalgamare bene il tutto.
Aggiungete poi lo zucchero e continuate ad amalgamare bene il tutto.Pesate e setacciate 40 grammi di farina. Aggiungeteli all'impasto e mescolate bene. Potete arricchire la vostra torta aggiungendo del liquore o delle spezie.
Imburrate 8 stampini. Potete usare quelli per muffin che trovate anche in alluminio. Spolverate con poco cacao amaro e riempite a metà gli stampini con il composto al cioccolato. A questo punto potete metterli in frigo o in freezer. La comodità di questi dolcetti è che potete congelarli e poi prima di servirli li cuocete.
Preriscaldate il forno a 220 °C e una volta pronto infornate i vostri tortini per circa 12 minuti. Se li avete congelati aumentate di 10 minuti il tempo di cottura. Potete servire anche cospargendo con zucchero a velo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO