Spolverino per cioccolatini in acciaio inox + 16 stencil per cappuccino, caffè, barista + cucchiaio dosatore + penna stencil artistici Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La ricetta della torta al cioccolato con la ricotta è molto semplice, ma ciò nulla toglie al suo impeccabile sapore. Per poter preparare questo dolce squisito, per una dose destinata a 8 persone, occorreranno i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:3 uova250 ml di latte300 grammi di farina250 grammi di zucchero80 grammi di burro1 bustina di lievito pan degli angeli250 grammi di ricotta90 grammi di cacao amaro20 grammi di miele1 pizzico di cannella.
Almondcy erogatore per cacao in polvere, caffè e cioccolato in acciaio INOX + 16 stencil decorativi per cappuccino o caffè Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Per poter preparare la ricetta del pan di Spagna al cioccolato con la ricotta occorrono i seguenti ingredienti: farina, cacao amaro in polvere, zucchero e lievito (1), le uova, il latte e il burro (2), la cannella, il miele e la ricotta (3).
Iniziare la preparazione della torta prendendo un recipiente capiente e dai bordi alti all’interno del quale andranno aggiunti lo zucchero (4) e poi il burro, il quale dovrà essere estratto dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione del dolce. Con l’ausilio di un mixer frullate il tutto facendo amalgamare i due ingredienti (5).
Successivamente, prendere un altro recipiente capiente e iniziare a rompere le uova separando accuratamente il tuorlo, che verrà aggiunto al contenitore con burro e zucchero (6) e nell’altro verrà riposto l’albume. Sbattere il tutto nuovamente con il mixer fin quando il composto non diventerà un’unica miscela omogenea ed uniforme (7).
Nel frattempo, riporre sul fornello a fiamma moderata un pentolino con il latte e attendere che si riscaldi. Dopo circa 10 minuti, con l’aiuto di un setaccino, iniziare ad aggiungere il cacao zuccherato fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta. Continuare a mescolare fino a rendere il tutto omogeneo evitando il formarsi di grumi. Ora è la volta di iniziare ad aggiungere sia il latte sia la farina al composto con uova, zucchero e burro alternando i due ingredienti. Iniziare con l’aggiunta della farina, la quale verrà versata con l’ausilio di un setaccino, così da evitare la formazione di grumi (8). Dopo aver versato una prima parte di farina (9) iniziate a mescolare il tutto con il mixer elettrico (10).
Come già detto precedentemente, il latte va aggiunto alternandolo alla farina. Quindi, versare il latte (11), non tutta la quantità, bensì una piccola parte (12) e iniziare a frullare il tutto fino a terminare la quantità sia di latte sia di farina. Continuare a battere fino al raggiungimento di un’unica miscela densa ed omogenea . Successivamente, aggiungere il lievito pan degli angeli e mescolare nuovamente con il battitore elettrico (13).
Ora è la volta degli albumi (14), i quali dovranno essere montati a neve, con l’ausilio di un battitore elettrico. Ora che gli albumi sono stati montati a neve, è possibile aggiungerli al composto di latte, farina, tuorli, zucchero e burro (15). Mescolare il tutto con un cucchiaio in legno, seguendo un senso rotatorio dal basso verso l’alto, fin quando la miscela non si presenterà omogenea ed uniforme (16).
Ora che la preparazione dell’impasto della torta è terminata, si può procedere con la realizzazione della crema di ricotta per la quale occorrono pochissimi minuti. Dunque, prendere un recipiente capiente e versare a suo interno la ricotta, con l’aggiunta di un pizzico di cannella, due cucchiai di zucchero e quattro cucchiai di zucchero e velo (17), poi con l’ausilio di un minipimer frullate il tutto, mescolando gli ingredienti, creando in questo modo una crema densa, dolce e saporita (18).
Ora che il composto è pronto, lo si potrà versare in una teglia oliata o imburrata e poi infarinata. Iniziate versando una prima metà dell’impasto, per poi aggiungere la ricotta (19), da coprire con la restante parte di preparato della torta (20). Infine, infornare in un forno già preriscaldato ad una temperatura di 180°C e per un tempo pari a 40 minuti. Controllare la cottura del dolce con uno stuzzicadenti lungo, se questo uscirà asciutto allora la torta sarà pronta. Appena il dolce sarà cotto lo si potrà decorare con una spolverata di zucchero a velo e aprendolo si noterà al suo interno la crema di ricotta (21).
COMMENTI SULL' ARTICOLO