Navaris Mandolina Professionale Spatzle - Macchina Acciaio Inox Gnocchetti Tradizionali Tirolesi Spätzle Maker Pasta Gnocchi Tedeschi Svevi Bavaresi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Questa ricetta prevede ingredienti molto classici che fanno parte della grande tradizione italiana e la loro scelta viene fatta tutte le settimane. Chiedete al vostro macellaio dunque la migliore carne per il ragù.
La pasta alla bolognese per due persone si cucina con i seguenti ingredienti: 160 gr di pennette200 gr di carne di manzo macinata 200 gr di passata di pomodoro50 gr di pancetta½ cipolla bianca½ carota½ gambo di sedano10 cl di vino bianco70 gr di parmigianoolio d'oliva extravergine PuTwo Porta Pranzo ermetico Scatola Pranzo Scatola Bento a Tenuta stagna 1200ml capacità Lunch Box con Set di Posate - Bianca Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Cominciate con il preparare gli ingredienti per il soffritto tritando la cipolla, il sedano e grattando la carota. Tagliate quindi a cubetti la pancetta.
Prendete quindi una pentola capiente e ponetevi cinque cucchiai d'olio extravergine. Fate scaldare e quindi mettevi gli odori tritati a rosolare. Quando la cipolla diviene trasparente allora aggiungete la pancetta per farla rosolare un paio di minuti. Infine aggiungete la carne tritata e fate rosolare un paio di minuti.
Dopo un paio di minuti iniziate a sfumare il vino. Mescolate bene affinché sia la carne che la pancetta insaporiscano. Lasciate addensare quasi tutto il vino e aggiungete qualche cucchiaio di brodo di carne o brodo vegetale. Fate insaporire ancora una volta per qualche minuto quindi mettete la passata di pomodoro.
Una volta aggiunta la salsa mescolate bene e salate leggermente. Lasciate cuocere il ragù per almeno 40 minuti. Fate attenzione a che non si attacchi, aggiungendo in caso o dell'acqua di cottura o del brodo. Mettete quindi a cuocere la pasta facendo coincidere le due cotture. Una volta cotta la pasta scolatela e mettetela in una insalatiera grande, versandoci sopra il ragù. Mettete il parmigiano e impiattate ben caldo. Servite con altro parmigiano accanto e del pepe nero a piacere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO