pasta salmone
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 50 grammi di vino bianco
- 1 cucchiao di Olio extravergine
- 20 grammi di erba cipollina
- 20 grammi di prezzemolo
- 80 grammi di cipolle
- 8 grammi di sale
- 200 grammi di salmone
- 150 grammi di panna da cucina
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 206Kcal
- 16g di grassi
- 16g colesterolo
- 0g di fibre
- 12g di proteine
Il salmone fa parte della grande famiglia della Salmonidae che si differenzia in più di dieci generi e oltre sessanta specie.
Questi pesci sono diffusi maggiormente nell'emisfero boreale, nei fiumi, nei laghi e nei mai temperati e freddi
La loro carne è molto gustosa e delicata ed è molto apprezzata dal punto di vista gastronomico, per questo motivo infatti sono molto soggetti alla pesca e agli allevamenti intensivi.
Per riconoscerli bisogna sapere che il loro corpo è rivestito da piccole squame lisce di colore azzurro-grigio-verde sul dorso mentre sul ventre possono avere macchie rosse o nere oppure anche riflessi metallici.
Sono pesci molto voraci e carnivori.
Trascorrono la vita adulta in mare aperto e solo per riprodursi raggiungono i fiumi dove sono nati, risalendo le correnti più impervie, tutto questo per nascondere sotto i sassolini le loro preziose uova.
La specie che si trova più facilmente in commercio nelle nostre pescherie è il salmone atlantico.
Pietanze a base di salmone sono molto ricercate e vengono proposte anche per importanti menù, troviamo infatti molte specialità a base di salmone per la notte della vigilia di Natale i per il cenone di S. Silvestro, ma anche per occasioni speciali come matrimoni.
Per preparare questa semplice ricetta anche molto veloce gli ingredienti necessari sono di facile reperibilità con l'unica accortezza di acquistare del salmone fresco.
Le dosi elencate sono sufficienti per servire 4 persone e in dieci minuti sarà tutto pronto.
100 grammi di salmone fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco
una cipolla piccola o metà di una grande
sale q.b.
mezza confezione di panna da cucina
- Il salmone è un pesce grasso tipico degli oceani, con prevalenza per le zone fredde ma che recentemente è stato introdotto a scopi alimentari anche in ambienti più caldi dimostrando una straordinaria ...
- Il salmone è un pesce che non fa parte del patrimonio ittico del Mediterraneo, e quindi è stato introdotto solo di recente nella cucina italiana. Viene preparato in modo molto semplice, e in associazi...
- Le tagliatelle sono la classica pasta emiliana, fresca e all'uovo, che con il nome vuole indicare il modo con cui si ottengono, tagliando appunto l'impasto con il coltello. A Roma sono conosciute inve...
- Il salmone marinato è un secondo piatto fresco ed estivo che può essere anche sfruttato come contorno per piatti di pesce più elaborati. La sua preparazione è veloce e semplicissima, ma va fatto insap...
Dunque la prima cosa da fare è tagliare finemente la cipollina e metterla in un ampio tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e farla dorare un pò.
Nel frattempo tagliare a striscioline i salmone facendo attenzione ad eliminare eventuali spine quindi incorporarlo nel tegame e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Intanto che il salmone raggiungerà la cottura mettere a bollire l'acqua per la pasta che potrà essere corta tipo farfalle o pennette oppure andranno benissimo anche delle fettuccine.
Quando la pasta sarà pronta, scolarla ed unirla al tegame del condimento ormai pronto e spento, aggiungere la pasta e mescolare con metà confezione di panna da cucina, unire qualche fogliolina di prezzemolo fresco tagliato finemente e servire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO