ricette con le penne
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 60 grammi di taleggio
- 100 grammi di fagiolini
- 20 grammi di burro
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 471Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 4g di fibre
- 18g di proteine
Le penne sono un tipo di pasta molto versatile, da abbinare a tantissimi condimenti diversi che liberano la fantasia e i gusti. Tra le tante ricette ne proponiamo qui una sfiziosa con il taleggio e i fagiolini, che regalano dei sapori delicati ma al tempo stesso decisi. La preparazione, come spesso accade nella cucina tradizionale italiana, è semplice e veloce, con prodotti tipici locali in particolare questa volta del nord della penisola. Un modo diverso di cucinare le pennette, sostanzioso grazie al formaggio e alla pasta, con i fagiolini ad aggiungere sapore ad un piatto perfetto per qualsiasi stagione e qualsiasi occasione, dai pranzi in famiglia a quelli con gli ospiti. Anche i bambini adoreranno questo piatto semplice ma allo stesso tempo pieno di gusto.
Tra le tante ricette che potete utilizzare per due persone, vi è quella che prevede per due persone i seguenti ingredienti:
160 g di pennette rigate
60 g di taleggio
100 g di fagiolini freschi
20 g di burro
sale
- Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
- Le penne con la salsiccia sono tra i piatti di pasta più amati dagli italiani, vuoi per la bontà delle nostre salsicce, vuoi per la facilità di preparazione che consente in 15 minuti di preparare un o...
- Le pennette con la ricotta e le zucchine sono un gustoso piatto che potrete offrire ai vostri ospiti preparandolo velocemente. Il piatto infatti è di realizzazione molto semplice e veloce, ma regala o...
- Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei...
Iniziate la ricetta a partire dai fagiolini che laverete (1) con molta cura sotto l'acqua corrente per poi asciugare e porre sul tagliere dove dovrete eliminare le estremità (2) con il coltello. Mettete tutto a parte (3) in un piattino e proseguite.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire in un pentolino dove immergerete i fagiolini (4) a lessare per circa un quarto d'ora (5). Dopo dieci minuti prendete il burro e mettetelo a fondere (6) in una padella ampia ed antiaderente, mantenendo la fiamma bassa.
Quando il burro sarà completamente fuso (7) iniziate a prendere i fagiolini con un ramina per metterli direttamente nella padella (8) a cuocere coprendoli con un coperchio (9) per circa dieci minuti.
Nel frattempo prendete il taleggio e privatelo della buccia (10) con il coltello. Quindi iniziate a tagliarlo a cubetti (11) molto piccoli da mettere a parte in un piattino. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura della pasta, mettete qualche cubetto di taleggio nella padella (12) e iniziate a farlo sciogliere, con l'aiuto del cucchiaio di legno.
Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per lessare la pasta. Una volta cotte le pennette scolatele e quindi saltatele in padella (13), quindi aggiungete il taleggio restante (14) e mescolate bene (15) con il cucchiaio di legno per far amalgamare bene i sapori, mantenendo il fuoco al minimo. Una volta fatto, spegnete il fuoco ed impiattate per servire immediatamente in tavola ancora ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO