risotto ricotta
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 100 grammi di ricotta mista
- 1 rametto di timo
- 40 grammi di burro
- 50 centilitri di brodo vegetale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 556Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 6g di fibre
- 12g di proteine
Il risotto con la ricotta è un secondo piatto gustoso anche se poco cucinato. Generalmente i risotti vengono infatti cucinati con altri formaggi, ma oggi prepariamo una ricetta diversa e semplicissima, che potrete realizzare con soli 5 ingredienti in pochissimo tempo. Questo infatti è uno dei risotti più veloci da preparare e tutte le operazioni, poche e semplici, sono svolte durante la cottura del riso. Il risotto alla ricotta è molto nutriente e sazievole, pur rimanendo di gusto leggero e delicato da proporre sia in famiglia che nelle vostre cene con ospiti che desiderano sapori non troppo decisi. Per il formaggio si consiglia di utilizzare la ricotta salata e non la classica ricotta vaccina, anche se potrebbe andar bene egualmente. Se non avete il timo potreste utilizzare un erba aromatica simile, o del rosmarino, un erba perfetta da associare alla cottura. Altrimenti potreste evitare questo genere di erbe e mettere sul piatto soltanto due foglie di basilico uno volta terminata la cottura.
Per cucinare il risotto con la ricotta basta seguire una ricetta semplice e con pochissimi ingredienti che per due persone sono:
160 g di riso
40 g di burro
100 g di ricotta salata
½ lt di brodo vegetale
1 rametto di timo
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
- Il risotto è una preparazione tipicamente italiana.Una volta appresi alcuni trucchi fondamentali non sarà difficile lasciare spazio alla fantasia e creare sempre nuovi piatti.Primo: il riso, itali...
- Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
- I peperoni ripieni di riso sono un piatto classico della cucina italiana, una prelibatezza cucinata in particolare nel centro sud. La loro preparazione è semplicissima ma la sua cottura molto lunga. R...
Iniziate la ricetta tostando subito il riso. Metterete 35 g di burro (1) in una casseruola capiente per farlo sciogliere a fuoco medio. Una volta sciolto unite il riso (2) a tostare alzando la fiamma al massimo per meno di un minuto (3).
Una volta tostato il riso cominciate la classica cottura del risotto iniziando ad unire qualche mestolo di brodo (4) vegetale ben caldo per farlo asciugare (5) un pochino e poi aggiungere altri mestoli come nel metodo classico per far crescere il riso. Dopo cinque minuti unite al risotto anche il rametto di timo (6) e continuate la cottura.
Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotolina e versateci sopra un mestolo di brodo (7). Quindi con la forchetta iniziate a lavorare la ricotta (8) per spezzettarla e unirla al brodo fino a che diventa una cremina (9) abbastanza liquida.
Quando mancano cinque minuti al termine della cottura del riso, come indicato in confezione, eliminate dal risotto il rametto di timo (10) con l'aiuto di un cucchiaio e quindi unite la cremina di ricotta e brodo (11). Infine portate a termine la cottura, mantecate con il poco burro rimasto e spolverate leggermente con del pepe nero (12) macinato fresco. Mescolate bene e spegnete il fuoco, per impiattare e servire immediatamente in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO