spaghetti ai gamberi ricetta
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 300 grammi di gamberi
- 100 grammi di pomodori maturi
- 50 grammi di olive nere
- 2 cucchiaini di bottarga
- 50 millilitri di vino bianco
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 534Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 4g di fibre
- 32g di proteine
Per fare gli spaghetti con i gamberi potete usare molte ricette, più o meno simili, con qualche piccola variante per modificare leggermente il gusto. Un piatto comunque importante, da fare soprattutto l'estate, con i gamberi freschi. Per questa ricetta abbiamo scelto di aggiungere la bottarga e le olive nere, per portare un gusto diverso al piatto e renderlo leggermente più corposo come gusto. Naturalmente il sapore principale è quello dei gamberi, su cui dovrete modellare il vino, che deve essere bianco e di buona struttura.
Per fare gli spaghetti ai gamberi per due persone, con questa ricetta, dovrete avere i seguenti ingredienti:
160g di spaghetti
300g di gamberi
100g di pomodorini ciliegino
50g di olive nere
50ml di vino bianco
2 cucchiaini di bottarga
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
olio extravergine di oliva
-
La ricetta che vi proponiamo oggi, è un buonissimo primo piatto di pesce realizzato con i gamberi e l'aggiunta di succo di limone.Gli spaghetti sono ottimi da assaporare con condimenti di pesce e se... -
La ricetta degli spaghetti con i gamberi qui proposta è ottima per l'inverno, con la panna che crea una cremina densa e compatta. La ricetta è molto semplice da fare, ed è una variante dei classici sp... -
Semola di grano duro e acqua, e una lenta essiccazione. Non si tratta di uno spot pubblicitario, è solo la descrizione di quelli che questi sono i semplici e immutati ingredienti per fare la pasta, i... -
Questo è un piatto fresco ed estivo, ottimo da preparare sia in famiglia che per gli amici. Veloce e semplice da preparare, questa ricetta fa parte della tradizione marinara italiana, del sud Italia i...
Iniziate la ricetta preparando i gamberi, a cui dovrete tagliare la testa (1) e metterla su un piattino (2) a parte. Quindi sbucciate lo spicchio d'aglio (3).
Versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (4) in una padella grande e fateli scaldare per mettere poi lo spicchio d'aglio a dorare (5). Quindi mettete anche le teste nell'olio (6) e fatele cuocere, schiacciandole leggermente per far insaporire cinque minuti.
Intanto che le teste insaporiscono l'olio, iniziate a sgusciare il corpo dei gamberi (7) che avevate lasciato da parte. Rimetteteli sul piattino (8) e tornate sulla padella. Togliete le teste e tenetele da parte, per usarle come decorazione in seguito. Quindi togliete anche l'aglio (9) e spegnete il fuoco, tenendo la padella con il suo olio a parte.
Quindi lavate bene i pomodorini (10) e poi tagliateli in quarti (11) per metterli in una ciotolina (12) a parte.
Poi riaccendete il fuoco sotto alla padella con l'olio aromatizzato con le teste, e una volta caldo metteteci i corpi dei gamberi sgusciati (13) per farli cuocere, girandoli (14) per insaporirli cinque minuti. Quindi aggiungete anche i pomodorini tagliati (15) e mescolate un pochino.
Quindi salate leggermente (16), mescolate e aggiungete le olive nere (17). Quindi mettete anche il vino bianco (18) e fate sfumare per dieci minuti.
Intanto lavate il prezzemolo (19) sotto l'acqua, e quindi tritatelo (20) finemente sul tagliere. Lasciatelo su un piattino (21) a parte e proseguite.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata in una pentola dove metterete gli spaghetti (22) a lessare (23) per il tempo indicato in confezione. Una volta pronto scolateli (24).
Quindi saltate la pasta nella padella (25) con i gamberi e i pomodorini, mescolate bene (26) e spolverate con la bottarga (27).
Ora non vi resta che aggiungere il prezzemolo (28) e impiattare, decorando con le teste (29) tenute da parte. Portate in tavola (30) ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO