
![]() | Sistema Vaporiera grande da microonde 3,2 L, 23.9 x 23.9 x 10.9 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ (Risparmi 3,01€) |
Per fare questa zuppa fredda per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
La zuppa di porro è una preparazione nutriente e molto salutare, ottima in tutte le stagioni perché da mangiare sia calda che fredda. La sua realizzazione è molto semplice e non dovrete nemmeno seguir...
La zuppa di pollo è un gustoso primo piatto, molto sostanzioso e nutriente, che può essere servito ben caldo sia in inverno, che riposato in estate. Ottimo per i bambini e gli adulti, è una buona prop...
La zuppa di finocchi è uno di quei piatti rustici apprezzati soprattutto dai più anziani, e in passato era molto più cucinata di ora. Resta comunque un ottimo piatto da provare sia in inverno, molto c...
La zuppa di carciofi è un primo piatto squisito sia in inverno che in estate, da servire chiaramente o caldo, o freddo, a seconda della stagione. La sua realizzazione è estremamente semplice ma un poc... Per iniziare la ricetta, lavate il porro (1) sotto l'acqua corrente e poi mettetelo sul tagliere. Tagliate via la parte della radice e quindi iniziate a tritarlo (2) finemente. Poi mettete tutto a parte s un piattino (3) e proseguite la ricetta.
Quindi prendete il cetriolo e tagliate via le estremità (4). Con una parte tagliata iniziate a sfregare il cetriolo (5) per far uscire tutta la schiumetta bianca e la parte amara del cetriolo. Quindi sbucciate tutti i cetrioli (6) con il pela patate.
Quindi affettate i cetrioli a rondelle (7), che poi taglierete in quattro parti, a cubetti (8). Mettete tutto da parte su un piattino (9) e proseguite.
Ora mettete cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in un tegame capiente e fateli scaldare a fiamma media. Una volta caldo, metteteci il porro tritato (11) a soffriggere e poi anche i cetrioli a dadini (12).
Aggiungete anche la menta secca (13) e fate insaporire qualche minuto, girando con il cucchiaio (14). Poi aggiungete anche il brodo (15) fino a coprire i cetrioli. Alzate la fiamma per far bollire il brodo.
Intanto lavate bene il limone (16) sotto l'acqua corrente, e poi grattugiate la buccia (17). Mettete a buccia grattugiata su un piattino (18) a parte e proseguite.
Quando il brodo è in ebollizione, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio (19). Lasciate lessare i cetrioli per circa mezzora, per poi spegnere il fuoco e far riposare la zuppa. Una volta intiepidita, aggiungete anche lo yogurt greco (20) che dovrete mescolare bene (21) con il cucchiaio per amalgamarlo agli ingredienti.
Una volta mescolato, prendete i cetrioli con un pochino di brodo (22) con il mestolo e metteteli nel frullatore (23). Non mettete troppo brodo perché la zuppa deve risultare densa e cremosa. Quindi frullate (24) alla massima velocità per un paio di minuti.
Una volta frullata la zuppa, non vi resta che versarla nelle scodelle da minestra (25), e metterci sopra un pochino di buccia di limone grattugiata (26). Quindi fatela riposare un pochino in frigo, prima di servirla in tavola fredda (27) o al massimo tiepida. Decorate con delle foglioline di menta fresca, se ne avete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO