ricette facili estive
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 200 grammi di pomodori
- 100 grammi di rucola
- 100 grammi di olive nere
- 10 grammi di limone
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 294Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 4g di fibre
- 37g di proteine
La ricetta che oggi vogliamo proporvi, è un piatto estivo molto semplice e veloce da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini che potete facilmente acquistare al supermercato.
Per la preparazione abbiamo utilizzato petti di pollo di allevamento biologico, con rucola e pomodori pachino, che uniti insieme donano a questa pietanza maggiore sapore e freschezza.
L'insalata di pollo è un piatto ideale da assaporare specialmente nel periodo estivo, dopo averla messa in frigorifero per circa trenta minuti.
Se volete variare la ricetta oppure arricchirla potete farlo, aggiungendo semplicemente altri alimenti e seguendo sempre di pari passo le istruzioni che troverete all'interno di questo articolo.
Una porzione di insalata di pollo così come ve la proponiamo noi oggi, pari a 300 g complessivi, è un pasto completo da consumare almeno due volte la settimana, raccomandato dagli esperti della nutrizione.
Per la preparazione di questa ricetta per due persone, dovete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
300 g di petto di pollo
200 g di pomodori pachino
100 g di rucola fresca
100 g di olive nere snocciolate
limone
sale
pepe nero macinato fresco
- Il pollo con patate è forse la ricetta più classica da preparare con questo animale da cortile, vuoi per la sua semplicità che per la reperibilità degli ingredienti. È un piatto definito inoltre pover...
- La pasta con le melanzane è un piatto che può essere preparato secondo varie ricette in doversi modi per ottenere gusti sfiziosi. Uno delle ricette prevede una preparazione più estiva, con una salsa f...
- I cetrioli sotto aceto sono degli stuzzichini che possono essere consumati sia come aperitivo sfizioso insieme ad altri snack, sia utilizzati anche in piatti più elaborati, come può essere ad esempio ...
- Le penne con panna e il prosciutto cotto sono un piatto semplice e molto cucinato, per il suo gusto e appunto la semplicità nel prepararle. È una pasta molto giovanile, tipica delle serate con gli ami...
Iniziate la ricetta lavando i pomodori pachino sotto abbondante acqua corrente dopo averli messi in uno scolapasta (1) ed una volta puliti accuratamente, poneteli sopra un tagliere e con un coltello dalla lama seghettata divideteli in due parti (2). Una volta terminato questo passaggio, trasferite i pomodori dentro una planetaria (3).
Prendete la rucola che vi occorre e dopo averla messa in uno scolapasta lavatela accuratamente sotto abbondante acqua corrente, aiutandovi con le mani per eliminare eventuali residui di terra (4). Terminato questo passaggio, ponetela sopra un tagliere con un coltello dalla lama seghettata iniziate a sminuzzarla finemente (5). Una volta lavorata tutta la rucola, trasferitela nella planetaria con i pomodori pachino lavorati nel passaggio precedente (6).
Adesso aggiungete nella planetaria anche le olive nere che avete a disposizione (7) e nel frattempo dopo aver fatto scaldare una padella antiaderente di medie dimensioni, mettete a cuocere i petti di pollo che avete a disposizione a fiamma moderata (8). Lasciate cuocere per circa cinque minuti e dopo con una forchetta girateli nell'altro lato e terminate la cottura (9).
Una volta pronti i petti di pollo, trasferiteli dalla padella sopra un tagliere (10) e lasciate raffreddare qualche minuto. Dopo con un coltello dalla lama seghettata tagliuzzate ogni singolo petto di pollo a striscioline dello spessore di un centimetro (11). Una volta completato anche questo passaggio, con un cucchiaio aggiungete il pollo dentro la planetaria con gli ingredienti lavorati fino ad ora (12).
A questo punto aggiustate di sale fino la ricetta (13) e proseguite spolverando di pepe nero macinato fresco (14). Adesso condite il limone tagliato a meta in precedenza (15) e con un cucchiaio mescolate accuratamente. Una volta terminata la ricetta, ponetela i frigorifero e lasciatela raffreddare per circa trenta minuti. Servite in tavola la vostra pietanza con del buon vino bianco dai sapori fruttati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO