ricette piatti veloci
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 80 grammi di tonno sott'olio
- 200 grammi di pasta di semola
- 200 grammi di pomodori maturi
- 1 spicchio di Aglio
- 1 spolverata di origano
- 20 grammi di olio di oliva
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 568Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 4g di fibre
- 21g di proteine
La pasta con tonno e pomodorini è un piatto veloce e genuino. Si prepara in pochi minuti ed ha tutto il sapore dei pomodorini freschi. Si può arricchire con il profumo delle foglie di basilico fresco ed è ottimo sopratutto in estate quando è facile trovare dei pomodorini freschi e profumatissimi. La pasta con tonno può essere preparata con fusilli corti o lunghi, penne e qualsiasi tipo di pasta speciale. Per questa ricetta abbiamo scelto un tipo di pasta sfiziosa e corta, ma potete adattarla davvero a qualsiasi tipo di pasta. La pasta con tonno e pomodorini si prepara in poco meno di 20 minuti. Il condimento si cuoce mentre l'acqua è sul fuoco e dovete attendere che bolla. Ottimo per pranzi veloci, ma anche per imbandire una tavola in modo veloce e trovare un'alternativa alla pasta con aglio e olio. Ovviamente potete usare del tonno in scatola che consigliamo all'olio di oliva perchè più saporito ed il cui olio un po' vi servirà per la cottura del sugo ai pomodorini. Certamente potete usare il tonno che preferite compreso
Per 200 grammi di pasta vi occorrono
80 gr di tonno all'olio di oliva
200/150 grammi di pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
1 spolverata di origano
2 cucchiai di olio di oliva
- La pasta al tonno è un piatto semplice e veloce da preparare. In pochi minuti potrete preparare un sughetto pomodorini e tonno grazie all'aiuto di questo fenomenale robot da cucina, che vi accorcerà i...
Pulite uno spicchio e schiacciatelo prima di ridurlo in pezzi molto grandi e metterlo in una padella con due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.
Intanto che l'aglio si soffrigge nell'olio, lavate e tagliate i pomodorini in cubetti. Ritirate l'aglio quando sarà diventato bello biondo.
Aggiungete in padella i pomodorini e la scatola di tonno sgocciolato ( ma lasciate un po' di olio).Salate ed aggiungete un filo di acqua. Lasciate andare a fuoco lento. Girate di tanto in tanto e se vedete che il sugo tende a seccarsi aggiungete sempre a filo poca acqua alla volta.
Aggiungete a questo sugo una spolverata di origano e se volete un pizzico di peperoncino e qualche foglia di basilico. Intanto preparate la pasta che volete aggiungere a questa veloce ricetta e cuocetela in acqua bollente e salata. Scolatela al dente ed ultimate la cottura in padella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO