zucchine ricette veloci
Ricetta Italiana
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di zucchine
- 200 grammi di mozzarella
- 1 pizzico di pepe
- 200 grammi di pasta di semola
- 3 cucchiai di Olio extravergine
- 70 grammi di parmigiano
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 804Kcal
- 30g di grassi
- 30g colesterolo
- 6g di fibre
- 46g di proteine
Se hai a disposizione poco più di mezz'ora, una mozzarella in frigo ( ottima anche quella preconfezionata) e un paio di zucchine, abbiamo per te un primo piatto semplice e veloce. La pasta e zucchine con mozzarella è una buona variante della pasta e zucchine che si prepara con formaggio, con uovo sbattuto, con funghi o prosciutto. Insomma, le zucchine sono una verdura gustosa , nutriente e soprattutto veloce da cucinare. Questo condimento per la pasta si prepara in poco più di una ventina di minuti ed è ottimo se non avete tempo e volete preparare un delizioso piatto di pasta. Pensate a quante volte tornate a casa dopo il lavoro, dopo le commissioni, dopo quell'evento importante e vi ritrovate a dover preparare il pranzo ( o la cena) in mezz'ora. Questo piatto fa per voi, anche se volete occuparvi di altro per poi dedicare giusto una mezz'oretta alla preparazione di un primo piatto che varrà molto di più del tempo speso ai fornelli.
Per preparare due buoni piatti di pasta e zucchine con mozzarella occorrono:
300 grammi di zucchine
200 grammi di pasta
una mozzarella piccola
parmigiano grattugiato
pasta di semola per due persone
olio di oliva
mezza cipolla
pepe
sale
Preparate un soffritto con olio e la cipolla tagliata a fette (1). Aggiungete le zucchine lavate e tagliate (2) a dadini. Salate e aggiungete una bella spolverata di pepe (3)
Lasciate cuocere le zucchine mescolando di tanto in tanto (4). Abbiate cura che cuociano in abbastanza olio e se vedete che in padella le zucchine sono troppo asciutte aggiungete un po' di acqua per continuare la cottura. Cotte le zucchine ( dovranno essere belle morbide) cuocete la pasta e nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella (5). Scolatela pasta al dente e aggiungetela in padella alle zucchine (6)
Aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato (7), mescolate e poi aggiungete i dadini di mozzarella (8). Sempre a fiamma bassa accesa mescolate fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta (9) . Servite la pasta calda, con la mozzarella bella filante. Se i commensali lo gradiscono potete aggiungere altro formaggio grattugiato.
Per preparare una buona pasta e zucchine potete aggiungere insieme alle zucchine una tazzina di latte. Questo permetterà alle zucchine di cuocersi meglio e di dare al vostro sughetto più sapore. Potete usare la mozzarella, ma anche provolone, scamorza dolce o affumicata. Se volete invece sostituire la mozzarella e gli altri tipi di formaggi filanti per intolleranze o per altri vostri motivi potete usare delle uova. La variante della pasta e zucchine con le uova è lo stesso buona e veloce. Mentre cuoce la pasta sbattete due uova con formaggio, sale e un pizzico di pepe. Saltate la pasta in padella con le zucchine, unite le uova sbattute e mescolate bene per far cuocere le uova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO