zucca alla griglia
Ricetta Italiana
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: griglia
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di zucca gialla
- 30 grammi di Olio extravergine
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di sale
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 1 spicchio di Aglio
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 94Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 1g di fibre
- 2g di proteine
La zucca è un alimento molto buono, saporito ma anche salutare. Essa appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e le tipologie più conosciute sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moschada. La cucrbita maxima è di colore giallo-arancio ed ha un sapore molto dolce, la seconda, invece, ha un colore tendente al verde, è friabile e leggermente zuccherina. La zucca può essere protagonista di molte ricette grazie alla sua versatilità: possiamo ritrovarla nelle pietanze principali, sia primo piatto sia secondo piatto, tra i contorni ma anche come dolce. questo ortaggio può essere, quindi, cucinato in diversi modi: risotto con la zucca, risotto con zucca e cosse, risotto con zucca e salsiccia, minestra di zucca, zucca al forno, zucca fritta, zucca alla griglia o anche al vapore o in pastella. Questo alimento è a basso contenuto calorico, ricco di fosforo, potassio, ferro e vitamina A,B1, B2, C e può essere gustata anche da chi segue uno schema alimentare dietetico. Come fattore negativo, però, la zucca assorbe molto facilmente tutti i condimenti grassi, quindi, si consiglia di insaporirla e aromatizzarla con alimenti leggeri onde evitare che questa possa risultare indigesta o che diventi troppo calorica. Nei paesi anglosassoni, la zucca viene anche utilizzata come una lanterna, durante il periodo di Halloween, per scacciare gli esseri maligni.
Per cucinare la zucca alla griglia, un pasto semplice, genuino e facile nella sua realizzazione, occorrono i seguenti ingredienti per creare una ricetta destinata ad almeno quattro persone:
400 grammi di zucca
20 grammi di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di origano
1 peperoncino
1 spicchio di aglio tritato.
Il peperoncino può essere facoltativo, nel caso in cui non si amasse il piccante o il forte, si può omettere come ingrediente per condire la pietanza.
- Gli gnocchi sono uno dei piatti più tradizionali del nostro paese e di molto altri con diversi modi e ingredienti per prepararli. Infatti si possono realizzare vari tipi di impasto, anche nella forma,...
- Il risotto è uno dei piatti più classici della cucina italiana, un piatto molto versatile, da cucinare con molti ingredienti, con origine probabilmente nel settentrione della penisola. È infatti al no...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- La zucca è davvero un ortaggio versatile. Inoltre essendo povera di zuccheri e al tempo stesso ricca di vitamine e sali minerali, si presta bene per ogni tipo di dieta, sia quelle ipocaloriche (come t...
Prendere il pezzo di zucca da 400 grammi e pulirlo. Esso presenterà dei semini che andranno tolti. In seguito, lavare l’alimento e lasciarlo colare.
Dopo il lavaggio, si procederà con il taglio. La zucca è provvista di un involucro esterno, una buccia verde e dura, non commestibile che andrà eliminata.
Dopo aver privato la zucca della buccia, la si può tagliare a fette, facendo attenzione che lo spessore sia abbastanza sottile, così da consentire la cottura interna dell'ortaggio.
Mentre tagliate la zucca, iniziare a mettere la griglia sul fuoco a fiamma vivace, così quando andrete a riporre l’alimento sull’utensile, esso sarà caldo. Quando la zucca sarà tutta tagliata a fette e la griglia sarà pronta, si potrà procedere con la cottura, quindi andare a riporre l’alimento sul fuoco. Dopo circa un minuto, girare in modo da dare una cottura omogenea.
Una volta terminata la cottura e avrete riposto l’alimento in un piatto, questo potrà essere condito con gli ingredienti necessari: iniziate con un pizzico di sale e l’aglio tagliato in piccoli pezzi, in seguito versare su di esso almeno due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere poi un pizzico di origano e, se lo si desidera, un peperoncino. Terminato il condimento, sarà possibile servire la zucca in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO