Home Collection Casa Decorazioni Interni Accessorio Decorativo da Parete Pesci Azzurri 72 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Per fare le acciughe alla ligure per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
½ kg di acciughe fresche2 spicchi d'aglioorigano seccosaleolio extravergine di olivaCominciate questa ricetta molto semplice dalla pulizia delle acciughe, che vengono vendute fresche ma non eviscerate. Per pulire le acciughe, dovrete prenderle con le mani, tenere fermo il corpo con una, e con l'altra staccare delicatamente la testa (1), tirandola via con tutte le interiora. Queste infatti verranno tirate dalla testa a cui sono attaccate. Quindi, con l'unghia del pollice, tagliate la pancia per aprirla (2) a libretto. Quindi tirate via la colonna vertebrale (3) rimasta all'interno, tirando via anche l'intera pinna caudale, ovvero la coda dei pesci. Ripetete la stessa operazione per tutte le acciughe, aumentando così la vostra manualità, e mettetele a parte su uno scolapasta.
Quindi lavate bene tutte le acciughe (4) per eliminare tutti i residui di interiora e sangue, e fatele scolare. Una volta sgocciolate, stendete un primo strato di acciughe in un contenitore di vetro (5) e salate con pochissimo sale (6).
Poi prendete l'aglio, sbucciate due spicchi (7) e poi metteteli sul tagliere. Tritateli finemente (8) e mettete tutto a parte in una ciotolina (9).
Ora versate un filo d'olio extravergine di oliva (10) sullo strato di acciughe, e poi spolveratelo con un pochino di origano secco (11). Infine distribuite un pochino di aglio (12) tritato. Fate un altro strato eseguendo le stesse operazioni.
Infine mescolate sommariamente (13) con un cucchiaio e quindi riponete il contenitore con le acciughe in frigo (14), per farle marinare almeno un paio d'ore. Il consiglio è comunque quello di farle marinare molto i più, in modo che si aromatizzino bene prima di impiattarle (15) e servirle in tavola come aperitivo o antipasto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO