Per fare il pesce persico al forno per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
1 filetto di pesce persico (500g circa)1 broccolo romano (400g circa)100ml di vino bianco100ml di panna da cucina50g di farina tipo 0050g di burro1 scalognoIniziate la ricetta lavorando sul broccolo. Per prima cosa mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, per lessare il broccolo, che dovrete intanto lavare e asciugare per metterlo sul tagliere (1) ben pulito dalle foglie esterne. Quindi lo dovrete tagliare in quarti (2), da cui eliminare la parte centrale del fusto (3), molto dura. Tagliatela via con il coltello e proseguite.
Quando l'acqua giunge a ebollizione, immergetevi i quarti di broccolo (4) e fateli lessare per circa 20 minuti (5), finché non saranno molto morbidi. Quindi scolateli (6) e lasciateli sgocciolare. Tenete un po' di acqua di cottura da parte.
Quando il broccolo sarà ben sgocciolato, mettetelo in una scodella (7) e iniziate a schiacciarlo con una forchetta (8) per creare una purea (9) ben cremosa, senza parti intere. Lasciatela da parte e proseguite.
Ora sbucciate lo scalogno (10) e tritatelo finemente (11), per mettere tutto su un piattino (12) a parte.
Mettete 25g di burro in una teglia grande da forno (13) e fatelo sciogliere appoggiandola sulla pentola di acqua bollente dei broccoli. Nel frattempo mettete la farina su un piatto piano (14) e iniziate ad infarinare bene il filetto di pesce persico (15), non tralasciando nessuna parte.
Quindi, quando il burro nella teglia sarà sciolto, adagiatevi al centro il filetto (16), aggiustate di sale (17) e cospargetelo con dei fiocchi di burro. Quindi infornate (18) in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, girandolo a metà cottura.
Nel frattempo mettete 20g di burro in una padella grande e fatelo sciogliere (19) a fiamma media. Quindi aggiungete anche lo scalogno tritato (20) e fatelo soffriggere girandolo spesso (21) con il cucchiaio di legno.
Quando lo scalogno è soffritto, aggiungete alla padella la purea di broccoli (22) e iniziate a mescolarla bene (23) con il cucchiaio di legno per insaporirla al burro. Quindi aggiungete il vino bianco (24) e se serve un po' di acqua di cottura, per farne una crema molto morbida.
Continuate a girare per cinque minuti e poi aggiungete la panna da cucina (25) fino ad ottenere una buona crema. Regolatevi nella quantità a seconda della consistenza. Girate bene (26) per amalgamare il tutto e spegnete il fuoco. Quindi sfornate il pesce (27).
Ora non vi resta che impiattare il pesce (28) e poi metterci sopra la crema di broccoli (29). Portate subito in tavola (30) ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO