rombo con patate
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 8 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 600 grammi di rombo
- 200 grammi di patate
- 1 spolverata di pepe
- 1 cucchiao di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 338Kcal
- 6g di grassi
- 6g colesterolo
- 2g di fibre
- 51g di proteine
Il rombo con le patate è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, con un sapore delicato che ben si abbina con le patate leggermente lessate in precedenza. Anche l'olio è ridotto ai minimi termini, con una spennellata leggera sul pesce. Se volete potete arricchire con un rametto di rosmarino, solo per aggiungere un profumo al piatto.
Il rombo è un pesce dalla forma molto particolare che in realtà appartiene ad una famiglia che vengono tutti chiamato volgarmente con questo nome a causa della particolare forma geometrica.
Quello generalmente cucinato è il rombo chiodato, che in natura è talmente diffuso da trovarsi a quasi tutte le latitudini dell'emisfero boreale, dalla Norvegia al Marocco. Vive sui fondali sabbiosi, nascondendosi sotto un leggero strato di sabbia grazie alla sua particolare forma, tra i 20 e i 100 metri di profondità.
Le sue carni sono molto apprezzate, specialmente da servire ai bambini perché oltre ad essere buone, contengono una spina dorsale molto semplice da togliere, con poche spine nelle altre carni.
La ricetta del rombo con le patate è molto semplice da realizzare e prevede pochissimi ingredienti che per due persone sono:
1 rombo da circa 600 g
200 g di patate
pepe bianco
sale
olio extravergine di oliva
- Il cefalo al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, dal sapore forte. Cucinarlo è relativamente veloce e la cottura in forno non presenta particolari problemi. Il cefalo, detto anche muggine, è...
- La sogliola alla mugnaia è una squisita e semplice ricetta per cucinare questo pesce delicato e con pochissime spine, tanto da essere il più indicato per i bambini piccoli con non corrono così i class...
- Il branzino gratinato è un secondo piatto di pesce dagli ingredienti semplici ed equilibrati, per gustare questo pesce senza spine e con la fragranza del pan grattato dorato in forno. Provatelo anche ...
- Il piatto che vogliamo proporvi oggi, è una seconda portata di pesce molto semplice da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini che potete facilmente reperire al supermercato. La rice...
Cominciate la ricetta a partire dalle patate che sbuccerete (1) sul tagliere per poi tagliarle a fettine (2) di circa 2 o 3 millimetri di spessore. Lasciatele quindi a parte (3) sul tagliere.
Ora mettete una pentola con abbondante acqua salata a bollire e quindi unitevi le fettine di patate (4) che lesserete (5) per circa tre o quattro minuti per ammorbidirle, prima di scolarle (6) in un colino di plastica.
Ora mettete un foglio di carta da forno (7) sul fondo di una teglia grande e iniziate a stendere un letto con le fettine di patate (8) sino a coprire tutto il fondo (9).
Quindi spolverate con poco sale e poco pepe le patate e poggiatevi sopra delicatamente il rombo (10) già pulito ed eviscerato, che poi salerete (11) all'interno e all'esterno. Quindi spolverate con del pepe bianco (12) macinato fresco.
Ora con il pennello da cucina ungete (13) il pesce con dell'olio extravergine di oliva e quindi infornate (14) in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura lasciando eventualmente ancora il pesce qualche minuto per poi sfornare (15) la teglia. Sporzionate il pesce per due persone, impiattate su un letto di patate e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO