sogliola alla mugnaia
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 0Kcal
- 0g di grassi
- 0g colesterolo
- 0g di fibre
- 0g di proteine
La sogliola alla mugnaia è una squisita e semplice ricetta per cucinare questo pesce delicato e con pochissime spine, tanto da essere il più indicato per i bambini piccoli con non corrono così i classici rischi di soffocamento. Eliminare la leggera spina dorsale infatti è semplicissimo, e la sogliola è anche un pesce molto nutriente e gustoso, ricco di grassi nobili e sostanze benefiche.
La sogliola è il classico pesce dalla postura sdraiata che vive nei fondali bassi e sabbiosi, nascondendosi appena sotto la sabbia. Inoltre le sogliole hanno anche la capacita di variare il loro colore per mimetizzarsi dai predatori.
La ricetta per cucinare la sogliola alla mugnaia è molto semplice e per due persone prevede l'utilizzo dei seguenti ingredienti:
1 sogliola grande da 500 g
20 g di burro
3 cucchiai di farina tipo 00
10 cl di latte intero
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
-
Il cefalo al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, dal sapore forte. Cucinarlo è relativamente veloce e la cottura in forno non presenta particolari problemi. Il cefalo, detto anche muggine, è... -
Il rombo con le patate è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, con un sapore delicato che ben si abbina con le patate leggermente lessate in precedenza. Anche l'olio è ridotto ai minimi termin... -
Il branzino gratinato è un secondo piatto di pesce dagli ingredienti semplici ed equilibrati, per gustare questo pesce senza spine e con la fragranza del pan grattato dorato in forno. Provatelo anche ... -
Il piatto che vogliamo proporvi oggi, è una seconda portata di pesce molto semplice da realizzare in casa, con l'aggiunta di ingredienti genuini che potete facilmente reperire al supermercato. La rice...
Cominciate la ricetta preparando gli ingredienti che vi serviranno nelle varie fasi. Versate dunque il latte intero (1) in una ciotolina, quindi mettetele la farina su un piatto piano, ben distribuita, e salatela (2) leggermente. Infine tagliate il limone a metà e spremetelo (3) con lo spremiagrumi per ricavarne il succo, tenendo due fette per decorazione.
Ora sul tagliere tritate finemente il prezzemolo (4) dopo averlo accuratamente lavato sotto l'acqua corrente, quindi mettete il burro (5) in una padella ampia ed antiaderente e fatelo fondere (6) a fiamma dolce.
Ora prendete la sogliola squamata, privata della pelle e ben eviscerata, lavatela con cura e immergetela nel latte (7), bagnandola bene in tutte le sue parti. Quindi infarinatela (8) prima su un fianco e poi sull'altro (9), avendo cura di far aderire bene la farina ovunque anche picchiettandola con i polpastrelli.
Una volta fuso il burro unite la sogliola (10) in padella, e quindi salatela (11) a vostro piacere. Lasciatela cuocere su un lato per circa cinque minuti e dunque giratela (12) sull'altro fianco per farla cuocere altri cinque minuti.
Una volta girata versate tutto il succo di limone (13) sulla sogliola e continuate la cottura (14) rimontando di tanto in tanto il sughetto di fondo con un cucchiaio. Quando pronto, spegnete il fuoco e impiattate subito la sogliola spolverandola con del prezzemolo (15) tritato. Servite in tavola ancora ben caldo e poi sporzionate in due filetti eliminando la spina dorsale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO