agnello ricette
Ricetta Italiana
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 7 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 700 grammi di Agnello
- 400 grammi di pelati
- 1 spolverata di peperoncini piccanti
- 1 spicchio di Aglio
- 1 mezzo bicchiere di vino bianco
- 600 grammi di funghi chiodini
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 666Kcal
- 34g di grassi
- 34g colesterolo
- 22g di fibre
- 82g di proteine
La carne di agnello è un tipo di carne bianca molto tenera che si ricava dagli ovini che non hanno superato il primo anno di età. Ne esistono diversi tagli : le costolette, il cosciotto, il carré, il collo. Per la preparazione di questa ricette potete usare un carrè diviso in pezzi più piccoli, le costolette o le parti del collo. Il collo è davvero molto adatto alla preparazione di questo tipo di ricette che richiedono la cottura in padella a fuoco lento. In questa ricetta in particolare è stato usato uno spezzatino ricavato da cosciotto e collo insieme. Il vostro macellaio di fiducia potrà sicuramente consigliarvi i tagli migliori per la ricetta che dovete preparare. Se volete preparare dell'agnello al forno potete, per esempio, optare per un cosciotto che aromatizzato con le erbe giuste diventa un arrosto molto saporito. Questa ricetta si prepara con dei pezzi di agnello che dovete far tagliare in pezzi piccoli perché la cottura in padella viene , in questo modo, molto migliorata. Usate una padella antiaderente perché i vostri pezzi di carne di agnello dovranno rosolarsi per bene. Per un risultato sublime sarebbe meglio usare dei funghi chiodini freschi che prima dovete scaldare, ovviamente senza acqua. Vi basterà un filo di acqua in una padella alta, aggiungete i funghi e coprite con un coperchio. Si ammorbidiranno e cuoceranno nella loro ' acqua' . In mancanza di funghi chiodini freschi potete servirvi di quelli in scatola o in vetro conservati in acqua. Potete usare anche quelli surgelati, ma sono crudi quindi provvedete a scaldarli come descritto.
700/ 900 grammi di carne di spezzatino di agnello
400 grammi di pomodori pelati in scatola
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 spolverata di peperoncino piccante
600 grammi di funghi chiodini
olio di oliva
sale
- La ricetta di oggi, è un secondo piatto di carne, molto facile e veloce da realizzare in casa.L'agnello essendo una carne molto magra, è ideale per regimi alimentari dietetici ed una porzione di cir...
Mettete a scaldare dell'olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio di aglio (1), aggiungete una spolverata di peperoncino piccante secco o un peperoncino piccante fresco tagliato a pezzi. lasciate rosolare l'aglio ritiratelo e aggiungete l'agnello in padella (3) che dovrà rosolarvi.
Girare più volte l'agnello per farlo insaporire (4) , aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare lasciando il fuoco a fiamma bassa (5). Sfumato il vino bianco aggiungete i funghi (6) e salate.
Aggiungete del sugo di pomodoro (7) e lasciate cuocere l'agnello nel sugo (8) girando di tanto in tanto. A cottura ultimata, il sugo di pomodoro dovrà risultare ristretto (9).
COMMENTI SULL' ARTICOLO