maiale alla birra
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di bistecca di maiale
- 2 spicchi di Aglio
- 3 rametti di timo
- 40 grammi di burro
- 4 centilitri di Olio extravergine
- 10 grammi di limone
- 10 centilitri di birra scura
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 301Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 1g di fibre
- 23g di proteine
Le braciole di maiale possono essere cucinate in vari modi, sempre molto gustosi, con diverse spezie. Se i semi di finocchio sono la spezia simbolo del maiale, altre ricette utilizzano le erbe aromatiche capaci di regalare gusti delicati alla carne di suino. La ricetta proposta oggi aggiunge anche un ingrediente in più, spesso usato nella cucina sudamericana per la carne: la birra. In questo caso, per una carne saporita come quella di suino, si utilizza la birra rossa, più corposa, o della birra bionda doppio malto, altrettanto corposa. Naturalmente questa ricetta non è indicata per i bambini e per chi ha problemi con l’alcol. Molto veloce da realizzare, le braciole di maiale alla birra possono essere pronte in 15 minuti, con un gusto particolare per stupire anche gli ospiti.
Gli ingredienti per realizzare le braciole di maiale alla birra non sono molti, e spesso sono presenti nelle nostre case.
Per quattro persone infatti dovrete procurarvi:
4 braciole di maiale
2 spicchi d’aglio
3 rametto di timo
40 gr di burro
4 cl di olio extravergine d’oliva
10 c di birra rossa o bionda corposa
1 limone
Pepe nero
- Le costine di maiale al forno sono un gustoso secondo semplice da realizzare che necessita una cottura di almeno mezzora. Il piatto è ricco di sapore e di nutrimento, e non vi creerà problemi, sceglie...
- Il maiale al curry è un piatto sfizioso, dal gusto speziato, di origine chiaramente indiana, molto semplice da cucinare. Con questa preparazione potrete soddisfare i vostri ospiti con uno sforzo minim...
- Con questa ricetta, vi stiamo proponendo un secondo piatto di carne molto appetitoso, accompagnato con le patate.La carne presente è quella di maiale, ma potete ugualmente seguire passo passo le ist...
- Con questa carne, si possono preparare numerose ricette gustose ed appetitose.Questa che vi stiamo proponendo ha un tempo di preparazione e cottura molto veloce ed in pochissimo tempo, potete servir...
Per prima cosa disponete le braciole di maiale su un piatto piano, salatele e pepatele a vostro piacimento. Quindi in una padella antiaderente ponete l’olio a scaldare e quando sarà caldo mettete le braciole a cuocere a fuoco moderato. Fate cuocere bene per circa 6 o 7 minuti per parte. Una volta cotte impiattate per versarvi la salsa alla birra che preparerete durante la cottura della carne. La preparazione della salsa prende poco meno del tempo di cottura della carne, e quindi potrà essere effettuata durante la stessa.
Per preparare la salsa alla birra dovrete tritare finemente l’aglio e il timo. Poi grattugiate la buccia del limone e unite il tutto. Il battuto può essere miscelato prima di essere posto nella padella. La buccia di limone deve essere grattugiata molto finemente in quanto dee garantire il gusto aspretto del limone senza infastidire il palato con dei pezzetti troppo grandi.
Prendete quindi una padella antiaderente e metteteci il burro. Fatelo fondere e quindi unite il trito di erbe, limone e aglio. Mescolate bene e mettete anche la birra, facendola rapprendere a fuoco medio per un paio di minuti. Quindi spegnete la fiamma quando avrete la densità di una salsa.
Ponetela quindi sulle braciole e servite ben calde.
A tavola potrete anche usare la birra per accompagnare le braciole, da decorare se vorrete con del rosmarino fresco. Usate possibilmente una birra rosa, la migliore per la braciola di suino, o del vino rosso novello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO