petto di pollo nocciole
Ricetta cina
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo
- 1 spicchio di Aglio
- 1 grammo di semi di soia
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 10 grammi di nocciole
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 216Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 0g di fibre
- 34g di proteine
Questo piatto di chiara tradizione orientale, cinese in particolare, inizia oggi ad essere diffuso anche in Italia, con la moda dei ristoranti asiatici. È comunque buono e semplicissimo da realizzare.
Il petto di pollo alle nocciole ha un origine cinese, anche se ormai è cucinato anche in Italia con pochissimi ingredienti. Per una ricetta da due persone vi basteranno i seguenti alimenti:
300 g di petto di pollo ovvero 2 petti
1 spicchio d'aglio
salsa di soia quanto basta
olio extravergine di oliva
nocciole quanto bastano
pepe nero quanto basta
-
Il riso alla cantonese è tra i più famosi piatti cinesi, ormai conosciuto in tutto il mondo e molto apprezzato per il suo gusto delicato. È molto semplice da preparare e l'abbinamento con la pancetta,... -
Il maiale in agrodolce è uno dei piatti più tipici della cucina cinese, facile da realizzare ma di lunga preparazione, da eseguirsi in più fasi distinte. Il suo gusto dolciastro ed esotico potrebbe es... -
Il pollo in agrodolce è un classico piatto della cucina tradizionale cinese, ormai conosciuto e cucinato anche in Italia. Facile da fare con ingredienti tipici della cucina asiatica.... -
Il pollo fritto cinese è divenuto molto comune anche in Europa con l'esplosione dei ristoranti tipici asiatici. Cucinarlo è semplice, dopo una marinatura con vino e zenzero, e somiglia molto al pollo ...
Iniziate con lo sbucciare le nocciole. Per farlo velocemente bollitele per appena due minuti e quindi scolatele subito. In questo modo la pelle si sfilerà immediatamente e vi servirà soltanto tostarle in padella qualche minuto per farle asciugare.
Quindi mettete le nocciole in una padella a scottare a fiamma viva. Una volta asciugate mettetele in un mortaio e tritatele bene.
Ora aprite il petto come detto più volte, incidendolo al centro per poi tagliarlo lungo lo spessore in modo da dimezzarlo e raddoppiare la taglia. Quindi tagliatelo in listelle per farlo a straccetti.
Mettete quindi un filo d'olio in padella e fatelo scaldare. Una volta caldo mettete il petto a scottare quattro minuti per lato. Quindi versateci sopra la salsa di soia, e subito le nocciole tritate. Fate quindi sfumare la salsa qualche minuto prima di servire ben caldo, spolverando con del pepe nero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO