pollo con patate
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo di preparazione
01:15:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:55:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di pollo
- 500 grammi di patate
- 30 grammi di cipolle
- 1 spicchio di Aglio
- 150 millilitri di vino bianco
- 4 rametti di rosmarino
- 4 foglie di Alloro
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 764Kcal
- 35g di grassi
- 35g colesterolo
- 4g di fibre
- 53g di proteine
Il pollo con patate è forse la ricetta più classica da preparare con questo animale da cortile, vuoi per la sua semplicità che per la reperibilità degli ingredienti. È un piatto definito inoltre povero, in quanto gli ingredienti, sia il pollo che le patate, erano facilmente allevabili e coltivabili nelle campagne, senza particolari esigenze. Il pollo infatti è un animale da cortile che può essere nutrito con molti alimenti naturali facilmente reperibili, ed è in grado anche di mangiare insetti e provvedere autonomamente alla sua sussistenza. Le patate non hanno particolari esigenze culturali, e nelle sue tantissime varietà sono state adattate a qualsiasi terreno e clima. Da piatto povero il pollo con le patate si è trasformato in un piatto di tutti i giorni, servito nelle rosticcerie a portar via.
Un altro gran pregio del pollo con le patate risiede nel piacere che i bambini provano verso questo piatto. Generalmente restii a mangiare carne pesante, il pollo con le patate è un ottima soluzione per quei genitori alle prese con bambini capricciosi, che hanno difficoltà a mangiare. Saporito ed economico, è infatti molto amato dai nostri figli, oltre ad essere molto semplice da preparare.
Il pollo con le patate è di preparazione molto semplice e veloce, anche se con tempi di cottura mediamente lunghi.
Per una ricetta da due persone dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti:
½ kg di pollo
½ kg di patate
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
150 ml di vino bianco a bassa acidità
4 rametti di rosmarino
4 foglie d'alloro
Olio extravergine d'oliva
- Il pollo in padella è un pratico modo di preparare il pollo con un delizioso contorno di patate.Il pollo in padella si cuoce in poco tempo e necessita di un tempo di preparazione minimo. Potete scegli...
- Gli broccoli sono tra gli ortaggi più diffusi in tutto il mondo, facenti parte di un genere molto grande che vede il broccolo diviso in moltissime varietà diverse, con diversi risultati in cucina. Il...
- Le melanzane sono un ortaggio molto utilizzato in Italia, in quasi tutti i tipi di piatti, dai primi ai contorni fino a piatti sostanziosi come la parmigiana. Il bacino del Mediterraneo ama in modo pa...
- Il pollo è un alimento tra i più apprezzati al mondo, per la facilità di allevamento di questo uccello originario dell'India, tra i primi ad essere addomesticato verso l'8000 avanti Cristo, dopo i can...
Per prima cosa dovrete preparare il pollo che dovrà essere perfettamente spiumato e tagliato in pezzi. La cipolla dovrà essere tagliata a meta mentre dovrete sbucciare e schiacciare l'aglio.
Sbucciate poi le patate e tagliate in classici bastoncini, lavateli con cura e asciugateli. All'occorrenza lavate anche il pollo e asciugate anche questo.
Per cuocere il pollo con le patate ponete la cipolla e l'aglio a dorare in una padella fonda con 5 cucchiai d'olio. Come iniziano a dorare ponete il pollo a rosolare per una decina di minuti a fuoco medio. Aggiungete quindi il rosmarino e l'alloro, lasciate andare per cinque minuti e versate quindi tutto il vino, abbassando leggermente la fiamma, per fare cuocere altri 15 minuti in modo che sfumi.
Quindi aggiungete le patate, salate, e fate cuocere per altri 30 minuti, girando spesso le patate.
Una volta cotto togliete l'alloro, l'aglio e la cipolla, impiattate e servite ben caldo con un rametto di rosmarino a decorare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO