pollo light
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di ali di pollo
- 100 grammi di rucola
- 30 grammi di carote
- 1 costa di sedano
- 1 spolverata di pepe
- 6 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 364Kcal
- 25g di grassi
- 25g colesterolo
- 2g di fibre
- 32g di proteine
Il pollo è un alimento molto gustoso dalle carni morbide e leggere, ma comunque nutrienti. Si cucina seguendo numerosissime ricette per arricchirne il gusto e il nutrimento, spesso appesantendo l'alimentazione. Per chi ama questo alimento ma non vuole preparare una ricetta piuttosto pesante, seppur con del condimento, proponiamo una versione molto leggera ma al tempo stesso piena di sapori, con degli ortaggi molto amati dagli italiani come il sedano, la carota e la rucola. La sua preparazione è semplice e veloce, con gli ortaggi conditi a crudo da mettere sopra alle alette e presentare come decorazione e come contorno. Ottimo anche per i bambini, le alette sono forse la parte piu gustosa e meno grassa del pollo, leggera anche nella quantità.
Per cucinare un pollo leggero ma sazievole, utilizzate una ricetta semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
300 g di alette di pollo
1 gambo di sedano
½ carota
100 g di rucola
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo alle prugne è un piatto inusuale e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. È un piatto non per tutti i gusti. Dovrete infatti essere amanti dei sapori agrodolci, e...
- Il pollo alle mandorle è un piatto classico della cucina asiatica, in particolare quella cinese, che ha tra gli ingredienti principale il pollo appunto, cucinato spesso con salse agrodolci o particola...
- Il pollo rappresenta uno degli alimenti più diffusi su scala mondiale.Attualmente a guidare la classifica mondiale è il maiale, l’animale più “consumato” su scala globale per l’alimentazione umana, ...
Per prima cosa iniziate la ricetta dal pollo. In una padella ampia ed antiaderente versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (1) a scaldare a fuoco medio per poi unirvi anche le alette di pollo (2) a cuocere. Messe in padella aggiustatele di sale (3).
Continuate la cottura delle alette di pollo (4) e giratele spesso per farle cuocere uniformemente e farle dorare (5). Una volta pronte dopo circa 15 minuti di cottura, spolveratele con del pepe nero (6) macinato fresco a vostro piacere.
Nel frattempo che le alette di pollo cuociono, iniziate a lavare bene sotto l'acqua corrente il sedano (7), la carota (8) e la rucola (9).
Quindi ora cominciate a tagliare le verdure sul tagliere. Prendete il sedano e tagliatelo in pezzi (10) abbastanza grandi, e poi fate altrettanto con la carota (11), tagliandola prima in fette che dividerete poi a metà. Quindi tritate grossolanamente la rucola (12) e mettete tutto da parte.
Ora iniziate ad unire le verdure, mettendo la rucola (13) in una ciotolina a cui poi unirete i pezzi di carota (14) e quelli di sedano (15).
Una volta cotte le alette di pollo mettete una porzione, in genere due alette, in un piatto piano. Quindi versate un filo d'olio extravergine di oliva (16) nelle verdure e aggiustatele di sale (17), mescolando bene. Infine mettete una porzione di verdure sulle alette di pollo (18) ancora ben calde e servite subito in tavola prima che si raffreddino. Se desiderate ponete accanto il macinino del pepe nero e l'oliera per chi volesse ancora servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO