Patate Viola Mini Box By Antonio Ruggiero patate dal 1889 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Per una buona frittata di patate avrete bisogno di qualche ingrediente che comunque fa parte delle cucine di tutti gli italiani. Quindi, per una frittata di due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
2 uova1 patata grande100 gr di parmigianodella noce moscata1 ciuffo di prezzemolodel pepe nero MEDIA WAVE store Sacco cuoci patate per microonde pronte in 4 minuti cucina express dieta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Chiaramente per prima cosa dovrete pelare e tagliare le patate, a piccoli dadini, lavandole bene.
Ponete tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate scaldare bene prima di mettere le patate a friggere. Questa frittura durerà almeno 15 minuti, ma molto più probabilmente 25 minuti e anche mezzora. Salate verso la fine della cottura, assaggiando le patate per capire se questa è avvenuta. Normalmente le patate sono pronte quando iniziano a dorarsi e a scurirsi come nel caso delle classiche fritte.
Intanto che le patate si cuociono iniziate a preparare gli ingredienti per le uova, tritando finemente il prezzemolo e grattando bene il parmigiano. Preparate la noce moscata e il pepe da macinare.
Rompete ora le due uova in una piccola scodella mantenendo sia l'albume che il tuorlo. Salate con un pizzico di sale, ricordando che l'uovo esalta la salinità. Quindi iniziate ad aggiungere il prezzemolo tritato, il formaggio, il pepe macinato e la noce moscata. Con una forchetta iniziate a sbattere le uova per ottenere la classica omelette cruda che verrà poi cotta.
Una volta cotte le patate è il momento di preparare la frittata nel metodo classico all'italiana. Compattate bene i dadini di patate nella padella e iniziate a versare uniformemente su tutta la superficie della padella a coprire tutte le patate. Lasciate compattare e cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti e poi preparatevi a girare la frittata. Mettete il piatto piano capovolto sulla padella, fatelo aderire tenendo ben fermo e saldo con una mano e girate velocemente tenendolo come un sandwich. Fate quindi adagiare la parte cruda sul piatto, riponete la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata di nuovo in padella la parte cruda. Fate cuocere circa 5 minuti e poi impiattate. Fate raffreddare almeno qualche minuto prima di servire.
Un'ottima variante alla semplice ma gustosissima frittata di patate può essere la frittata di patate e cipolle. Inseriamo un breve paragrafo in calce a questa ricetta perchè si tratta di una variante che può essere cucinata senza problemi con dei piccoli accorgimenti o con delle semplici variazioni alla ricetta che abbiamo preparato.Per cucinare la frittata patate e cipolle ci servirà, in aggiunta agli ingredienti già elencati, anche 1 cipolla. Dovremo sbucciare la cipolla e tagliarla a piccoli pezzi oppure per lungo, a seconda del nostro gusto personale. La cipolla andrà messa in padella con le patate facendo cuocere le verdure insieme. Per il resto per cucinare questa ottima variante non dovrete far altro che continuare i passaggi già descritti nella ricetta più sopra.Le cipolle danno un tocco speciale, una marcia in più alla frittata. Una ricetta di frittata patate e cipolle molto famosa sono le tortillas spagnole, una frittata dal gusto e dal sapore molto particolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO