frittata pomodoro
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:07:00
Tempo di cottura
00:08:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 3 uova di gallina
- 50 grammi di pomodori maturi
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 1 cucchiao di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 250Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 0g di fibre
- 20g di proteine
La base per questa ricetta, sono le uova sbattute. Alle uova crude vengono aggiunti ingredienti semplici e genuini. Potete realizzare questo piatto sia in padella, che nel forno. Una volta cotta per chi lo gradisce e vuole arricchire la ricetta, si possono aggiungere altri ingredienti per farcirla, come del prosciutto crudo o cotto, delle spezie aromatiche, o del formaggio spalmabile. Una delle versioni più diffuse è la frittata con le cipolle. Un piatto semplice della tradizionale italiana, consumato tra i popoli del passato, come pietanza principale molto diffusa tra i braccianti. La frittata in generale è una ricetta molto veloce ed appetitosa, si realizza con pochissimo tempo sia per la preparazione degli ingredienti, che per il tempo di cottura. Consigliamo questa pietanza come piatto unico accompagnato con delle verdure crude o cotte per chi lo preferisce.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovrete avere a disposizione questi ingredienti:
3 uova medie di gallina
6 pomodori pachino
1 spicchio di aglio grande
olio di extravergine di oliva
sale fino
pepe nero macinato fresco
- La frittata è un piatto molto semplice da preparare e ci sono varie tecniche per girarla senza farla rompere. Se siete poco pratici con il coperchio potete tranquillamente usarlo per capovolgere la vo...
- È una delle tante frittate che si possono preparare, forse una di quelle meno preparate ma non per questo meno gustose. Anzi per questo piatto c'è solo l'imbarazzo della scelta per quel che riguarda i...
- Anche la frittata di prosciutto crudo può essere annoverata tra i classici piatti unici e secondi piatti italiani, ottima in ogni momento. Questa con il prosciutto prevede una realizzazione molto velo...
- Questa ricetta cotta interamente al forno, è un modo molto leggero e diverso di assaporare questo piatto classico della cucina italiana. Le patate sono un ottimo ortaggi che si accompagna bene con l'u...
Iniziate rompendo le uova in un piatto fondo (1), dopo aggiustate con il sale fino (2), e poi mettete il pepe nero macinato fresco (3).
Ora con una forchetta, sbattete le uova condite in precedenza (4), fino ad ottenere un composto liscio (5) e dopo lasciate il piatto con le uova sbattute da parte (6).
Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente i pomodori pachino (7), dopo disponeteli su un tagliere ed iniziate a dividerli prima in due parti (8) con un coltello dalla lama seghettata per non rovinare l'affilatura con l'acidità dell'ortaggio, poi in quarti (9). Mettete i pomodori da parte su un piattino.
Prendete una padella grande antiaderente e versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10), dopo aggiungete l'aglio intero con la camicia (11), e fate scaldare un paio di minuti fino a quando non vedete intorno ad esso delle bollicine, poi aggiungete i pomodori pachino (12).
A questo punto aggiustate con del sale fino (13) e coprite con un coperchio (14) lasciando cuocere per circa dieci minuti, trascorso il tempo necessario, togliete l'aglio (15).
Una volta cotti i pomodorini, versate le uova sbattute in precedenza (16), mescolando con un mestolo di legno (17) dopo lasciate cuocere fin quando la frittata avrà preso forma (18). Impiattate e servite in tavola ben calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO