Per preparare l'insalata di ceci gli ingredienti necessari sono quelli classici dell'orto, più i legumi, che potrete comprare sia freschi da cuocere, che già pronti in scatola con acqua. La scelta spesso dipende dal tempo a disposizione e anche dalla voglia di restare in cucina, per questo spesso si preferiscono acquistare i ceci già cotti in scatola, in modo da preparare quest'insalata in appena cinque minuti. Se scegliete invece la soluzione della cottura dei ceci allora dovrete aggiungere un paio d'ore di preparazione. Diamo per tanto la ricetta con i ceci già pronti. Per un'insalata da 4 persone procuratevi dunque:
4 o 6 foglie grandi di lattuga400 g di ceci già cotti in acqua4 pomodori da insalata1 cetriolo grande1 cipolla rossa1 limone1 ciuffo di prezzemoloolio extravergine d'oliva Centrifuga Insalata Twinzee - Grande capienza 5L - Design innovativo Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,97€ (Risparmi 10€) |
Per prima cosa lavate accuratamente la lattuga, strizzatela e passatela alla centrifuga per asciugarla. Se non disponete di una centrifuga chiudetela in un panno pulito e centrifugatela a mano. Quindi disponete le foglie su un tagliere, eliminate il gambo centrale e tagliate il resto in strisce.
Quindi lavate accuratamente anche i pomodori e tagliateli a fette. Prendete il cetriolo e portate via la buccia con il peeler, quindi affettatelo a rondelle. Sbucciate dunque la cipolla e tagliate anche questa a fette fini.
Ora prendete anche il ciuffetto di prezzemolo e lavatelo bene per tagliarlo poi molto finemente. Poi dedicatevi al limone, tagliatelo in due e spremetelo per ottenerne i succo fresco. Aprite la scatola di ceci e versateli in uno scolapasta per fargli perdere tutta l'acqua di conserva, quindi metteteli in una planetaria capiente.
Prendete ora le foglie di lattuga tagliate e mettetele nella planetaria con i ceci. Mescolate e quindi fate altrettanto con i pomodori. Mescolate ancora e aggiungete i cetrioli facendo attenzione a separare bene le varie fette.
Quindi aggiungete ora anche la cipolla affettata, salate leggermente a vostro piacere e aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene e quindi versate prima il limone, mescolando ancora, e per ultimo l'olio extravergine d'oliva. Mettete quindi in un'insalatiera esteticamente valida e servite a centro tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO