insalata ricette
Ricetta italia
Viene servita come insalate
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di lattuga da taglio
- 120 grammi di mozzarella
- 50 grammi di pomodori
- 50 grammi di finocchio
- 20 grammi di olive nere
- 10 grammi di ravanelli
- 60 grammi di peperoni dolci
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 grammo di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 234Kcal
- 17g di grassi
- 17g colesterolo
- 2g di fibre
- 14g di proteine
L'insalata è uno di quei piatti che può essere realizzato con tantissime ricette sfiziose, usando ingredienti freschi e svariati specialmente in estate, quando la calura fa tendere a prodotti più leggeri e tonificanti. Tra le tante ricette per fare l'insalata ci sono comunque anche quelle invernali, anche se non è il caso di questa preparazione qui riportata che vede invece l'impiego di mozzarella, ravanelli, ed altri alimenti rinfrescanti ma allo stesso tempo nutrienti. Un'insalata ottima anche per i vostri bambini per la presenza dei pomodori e del formaggio fresco. Ottimo anche il peperone crudo che risulta comunque leggero.
Per fare una buona insalata per due persone, procuratevi alcuni semplici ingredienti:
100 g di insalata iceberg
120 g di mozzarella fresca
50 g di pomodorini pachino
50 g di finocchio
20 g di olive nere
5 ravanelli
1 peperone rosso
sale
olio extravergine di oliva
-
L'insalata di salmone è un ottimo piatto che può essere servito anche come secondo piatto data la ricchezza della ricetta, forte del filetto di salmone, molto nutriente. La sua realizzazione è semplic... -
L'insalata nizzarda, come lascia intuire il nome stesso, è originaria della città di Nizza, in Francia. Di ottimo gusto è anche molto sostanziosa.... -
L'insalata di uova può essere sia un contorno ma più spesso un secondo piatto completo e ricco, da preparare velocemente. Bene anche come antipasto.... -
Fare delle buone insalate ricche di ingredienti come piatto unico sta diventando una buona abitudine negli ultimi anni, con un'alimentazione più equilibrata specialmente in considerazione della sedent...
Iniziate la ricetta a partire dall'insalata che dovrete sfogliare per lavare bene le foglie (1) sotto l'acqua corrente per poi asciugarla con la centrifuga o con un panno asciutto. Quindi mettetela sul tagliere e riducetela a listelle (2) da mettere in una ciotolina (3) a parte.
Quindi prendete i pomodorini pachino e lavateli (4) sotto l'acqua con molta cura. Asciugateli e metteteli sul tagliere. Con il coltello seghettato in quanto l'acidità dell'ortaggio potrebbe rovinare la lama liscia, tagliateli in quattro spicchi (5) e metteteli su un piattino (6) a parte.
Poi lavate bene anche il finocchio (7), quindi asciugatelo e tagliate via barbette e cime (8). Poi riducete il cuore in spicchi (9) e metteteli a parte su un piattino.
Anche i ravanelli vanno lavati sotto l'acqua corrente (10), asciugati e affettati (11) per essere messi a parte (12) su un piattino.
Poi passate al peperone, lavandolo (13) e tagliandolo in due parti per eliminare i semi (14), le parti vegetali e quelle bianche. Quindi fateli in pezzetti (15) e mettete a parte.
Sgocciolate bene la mozzarella e poi sul tagliere fatene prima delle fette (16) da tagliare poi a metà (17). Mettete tutto in una ciotolina (18) a parte.
Ora iniziate a preparare l'insalata vera e propria, mettendo le foglie di iceberg in una planetaria (19) a cui aggiungerete anche i pezzetti di peperone (20) e gli spicchi di finocchio (21).
Continuate ad unire gli ingredienti mettendo anche i ravanelli (22), i pomodorini tagliati (23) e le olive nere (24).
Ora non vi resta che unire anche la mozzarella tagliata (25) e quindi condire, aggiustando di sale (26). Infine versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (27) e mescolate bene l'insalata per servirla in centrotavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO