Per preparare una ottima insalata di surimi per due persone procuratevi i seguenti ingredienti:
100 g di surimi 100 g di finocchio fresco50 g di pomodorini pachino20 g di uvetta passa10 g di olive nere snocciolatepepe neroaceto balsamicoolio extravergine di olivaCominciate la ricetta partendo dal finocchio. Lavatelo con la massima cura (1) sotto l'acqua corrente, togliendo tutto il terriccio. Quindi asciugatelo e mettetelo sul tagliere eliminando subito le barbette (2) e le cime. Quindi tagliate il cuore in fettine (3) abbastanza fini da mettere a parte in un piattino.
Quindi lavate con la massima cura (4) anche i pomodorini pachino, asciugateli e metteteli sul tagliere. Con il coltello seghettato, per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità dell'ortaggio, tagliateli a metà (5) e metteteli in una ciotolina (6) a parte.
Ora scartate il surimi dalla loro confezione e metteteli sul tagliere. Quindi tagliate i bastoncini in piccoli pezzetti (7) da mettere a parte su un piattino (8) per riprenderli dopo. Quindi iniziate l'insalata mettendo le fettine di finocchio (9) in una ciotola capiente.
Una volta messi i finocchi nell'insalatiera, iniziate ad unire gli altri ingredienti a partire dai pomodorini pachino (10), per poi unire anche le olive nere (11) snocciolate. Infine metteteci dentro anche l'uvetta passa (12), in quantità anche maggiore da quella consigliata se lo desiderate. Quindi salate leggermente, e quindi mescolate bene per distribuirlo uniformemente.
In ultimo metterete anche i pezzetti di surimi (13), e poi versate la quantità a voi gradita di aceto balsamico (14), anche se vi consigliamo di non esagerare. Mescolate bene per distribuirlo e come ultimo versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (15), mescolando di nuovo bene per oliare tutta l'insalata. Per una migliore fusione degli ingredienti consigliamo di metterli in questo ordine, con l'olio per ultimo. Quindi potete servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO