patate in insalata
Ricetta italia
Viene servita come insalate
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di patate
- 120 grammi di tonno sott'olio
- 100 grammi di fagioli in scatola
- 50 grammi di pomodori
- 20 grammi di olive nere
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 336Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 6g di fibre
- 18g di proteine
Le patate sono un ottimo ortaggio da mettere in insalate speciali, con ingredienti diversi per un piatto gustoso da proporre al posto della classica insalata. In questa ricetta abbiamo preparato un'insalata con le olive nere, il tonno, i fagioli e i pomodorini, tutti ottimi alimenti per un abbinamento con le patate lesse, la cottura migliore per le insalate. La ricetta vi prenderà circa una mezzora, ma di questo tempo venti minuti sono dedicati alla cottura delle patate, e in questo tempo potrete dedicarvi a preparare con comodo gli altri ingredienti.
L'insalata di patate fatta con questa ricetta va benissimo per accompagnare i piatti di pesce al forno, ma anche delle carni bianche come il pollo. Questo è anche un ottimo modo per far mangiare le patate ai vostri bambini, in genere restii al sapore delle patate lesse. Togliete però il pepe nero.
Per fare delle patate in insalata gustose per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
200 g di patate
120 g di tonno sottolio in scatola
100 g di fagioli borlotti in scatola
50 g di pomodorini pachino
20 olive nere snocciolate
prezzemolo tritato
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Il purè di patate è uno dei contorni più popolari, specialmente tra i bambini, sia in Italia che all'estero. Detto anche purea, questo contorno si cucina con una grande facilità e pochissimi ingredien...
- Il termine "gateau" è un termine francese che significa "torta- sformato". Esso è infatti uno sformato di patate che rappresenta una delle ricette più amate da grandi e piccini. Ne esistono alcune var...
- Le patate con le cipolle sono un ottimo contorno per la carne, sia rossa che bianca, ma anche per alcuni pesci saporiti che possono abbinarsi bene con questo sapore. Al tempo stesso potrete anche prop...
Cominciate la ricetta a partire dalle patate che sbuccerete (1) con il peeler per poi tagliarle a dadini (2) da mettere in una ciotolina a parte (3).
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua a bollire in un pentolino, dove lessare le patate. Unite i dadini nell'acqua (4) per farli lessare una ventina di minuti (5). Una volta lessate scolateli (6) e metteteli da parte a raffreddare.
Quindi lavate bene i pomodorini pachino (7) sotto l'acqua corrente per poi metterli asciutti sul tagliere. Quindi con un coltello seghettato, per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità del pomodoro, tagliateli in quattro parti (8) e metteteli in una ciotolina (9) a parte.
Ora iniziate l'insalata mettendo le patate fredde (10) in una scodella grande, aggiungendo subito anche i pomodorini tagliati (11) e quindi anche il tonno (12).
Quindi continuate l'insalata aggiungendo anche i fagioli (13) dopo che li avrete sgocciolati bene. Poi mettete il prezzemolo tritato (14) e le olive nere (15).
Ora non vi resta che condire l'insalata, aggiustando di sale (16) e spolverando con del pepe nero (17) macinato fresco. In ultimo versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (18) e mescolate bene per distribuire gli ingredienti ed il condimento. Quindi servite a centrotavola in modo da potersi servire da soli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO