piselli ricetta
Ricetta italia
Viene servita come piatto unico
Ricetta per 4 persone
Costo 15 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 1 chilo di seppia
- 500 grammi di piselli freschi
- 1 cucchiao di concentrato di pomodoro
- 80 grammi di cipolle
- 100 millilitri di vino bianco
- 1 spolverata di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 119Kcal
- 0g di grassi
- 0g colesterolo
- 7g di fibre
- 9g di proteine
I piselli sono un alimento eccezionale, sono composti prevalentemente di acqua e contengono pochissime calorie, 100 grammi di piselli freschi contengono circa 76-77 calorie mentre nel caso di piselli surgelati queste scendono a 47-48, a fronte di un buon contenuto di fibre utili soprattutto nel favorire il corretto funzionamento dell'intestino, e di sali minerali e oligoelementi, in particolare sono presenti potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.
Se consumati freschi, a partire dalla primavera, se ne potrà apprezzare la grande dolcezza che li rende graditi anche ai bambini, soprattutto sotto forma di vellutata.
In abbinamento con il cipollotto fresco i piselli offrono un contorno dolce e leggero, ma mangiare sia caldo che in versione fredda.
Molto apprezzati anche nella preparazione di minestre e pastasciutta, si prestano ad accompagnare piatti a base di carne, come scaloppine, arrosti e spezzatini, e piatti a base di pesce come le seppie con i piselli.
Questo piatto unico può essere preparato tutto l'anno, in particolare, se si opta per la versione con il pomodoro e si consuma caldo è molto adatto al freddo invernale (basterà acquistare dei piselli surgelati) si invece si opta per la versione in bianco e si consuma tiepido o freddo, sipresta bene anche alle temperature estive.
Per questo piatto serviranno:
1 chilogrammi di seppie pulite
400-500 grammi di piselli
1 cipolla
1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1-2 bicchieri d'acqua (o brodo)
sale, pepe
una spolverata di prezzemolo
- I piselli con la pancetta sono un gustoso contorno, che può essere sfruttato anche come secondo per chi preferisce dei vegetali pur non essendo vegetariano. I piselli vengono aromatizzati con gusto da...
- I piselli con le carote sono un ottimo contorno da servire con i secondi piatti come la carne e in particolare l'ossobuco, ma possono trasformarsi essi stessi in un secondo piatto gradevole per i vege...
- I piselli con il tonno sono un contorno abbastanza inusuale per la nostra penisola, essendo questo un piatto molto siciliano. È in quest'isola che vi è la grande tradizione del tonno, un pesce che in ...
- Il risotto ai piselli non è tra i risotti più cucinati in generale, a cui vengono preferiti in genere quelli ai funghi o agli asparagi solo per fare due esempi. Come tipo di risotto è molto delicato, ...
Per prima cosa tagliamo la cipolla grossolamente e le seppie a striscioline.
Scaldiamo l'olio in un tegame, lasciamo appassire leggermente la cipolla, aggiungiamo le seppie e lasciamo rosolare per qualche minuto su fiamma vivace.
Quando il liquido delle seppie si sarà asciugato sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed un mestolino di acqua (o brodo) e i piselli.
Lasciamo cuocere per una mezzora o fino a quando le seppie risulteranno tenere.
Una piccola nota: se possedete una pentola a pressione potete preparare questo piatto in pochissimo tempo, infatti sia le seppie che i piselli richiedono 4-5 minuti di cottura a partire dal fischio, e una volta cotti basterà aprire la pentola e fare ritirare il sugo fino alla densità che si preferisce.
Servire il piatto caldo o freddo accompagnato da riso basmati bianco o pane abbrustolito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO