2 gomitoli di filo di cotone da cucina da 150 m per dispenser rotix, colore: bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,68€ |
Per fare quattro flan di asparagi, dovrete avere questi ingredienti:
1kg di asparagi200ml di panna liquida da cucina80g di burro30g di farina tipo 004 uova50g di parmigiano12 foglie di basilicosale pepe neroMettete una pentola con abbondante acqua a bollire, in cui lesserete gli asparagi. Iniziate poi la ricetta con il lavaggio accurato degli asparagi (1). Asciugateli e quindi eliminate, sul tagliere, la parte finale dei gambi (2), dura e più chiara. Prendete gli asparagi e metteteli nell'acqua bollente (3), dove dovranno lessare per circa dieci minuti, o finché non saranno ben cotti.
Una volta pronti, scolate gli asparagi (4) e fateli sgocciolare bene, per poi metterli sul tagliere e ridurli a pezzettini (5) piccoli. Mettete tutto a parte in una ciotolina (6) e proseguite. Se volete, tenete le punte per la decorazione.
Prendete ora un contenitore alto, e versateci dentro i pezzetti di asparagi (7), unendo anche le foglie di basilico (8) ben lavate. Quindi frullate tutto con il minipimer (9).
Quando avrete ottenuto una purea (10) di asparagi senza nessun pezzo sano, lasciate la ciotola da parte, e mettete la metà del burro in un pentolino (11) per farlo sciogliere a fiamma bassa. Quindi unite la farina (12) che avrete già setacciato.
Quindi, con una frusta, mescolate bene (13) la farina al burro, per ottenere il roux, un composto molto giallo e denso. Poi versateci sopra la panna liquida (14) a temperatura ambiente, continuando a mescolare (15) con la frusta.
Ora aggiustate di sale (16) e spolverate con del pepe nero (17) macinato fresco. Continuate a mescolare con la frusta per circa dieci minuti, in modo da addensare la crema. Quindi versate nel pentolino anche la purea di asparagi (18).
Mescolate ancora con la frusta (19) per amalgamare il tutto, quindi grattugiate il parmigiano e unitelo al pentolino (20), continuando sempre a mescolare (21).
Ora aprite le uova in una ciotolina (22), sbattetele bene (23) con una forchetta e poi versatele nel pentolino (24) con gli altri ingredienti.
Continuate a mescolare con la frusta (25) finché tutto non si sarà ben amalgamato. Quindi spegnete il fuoco e imburrate bene gli stampini (26), che dovrete riempire con la purea (27) dal pentolino. Non riempiteli tutti ma arrivate ad un centimetro dal bordo, perché il flan crescerà durante la cottura in forno.
Ora non vi resta che infornare gli stampini (28) in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. Dopo di che sfornate (29) e fate raffreddare cinque minuti. Aiutatevi con un coltello lungo i lati (30) se i flan si sono attaccati ai bordi ed impiattate, per servire in tavola ancora tiepido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO