crepes
Le crepes sono state messe dentro la sezione dei dolci anche se in realtà sono una delle ricette più polivalenti che esistano, in quanto si prestano bene come primo, come secondo e ovviamente come dolce..tutto dipende dalla farcitura che decidiamo di utilizzare. La ricetta delle crepes è infatti di per se una ricetta abbastanza neutra con la quale si crea una pastella leggermente dolce che può essere farcita con le verdure come con la carne, con il dolce come con il salato. Le crepes dolci sono più diffuse nel nostre paese ma all'estero si mangiano moltissimo anche le crepes salate. La ricetta delle crepes è veramente semplicissima e per questo motivo sono un piatto ideale per quando si ha poco tempo e si vuole comunque mangiare qualcosa di nutriente. Oppure possono essere ideali quando non siamo riusciti a fare un dolce e vogliamo mettere comunque qualcosa di gustoso sotto i denti dopo la cena.
La pastella per le crepes si fa prendendo della farina,
... continua Articoli su : crepes
prosegui ... , delle uova, del burro, del sale e del latte. Per prima cosa si deve sciogliere il burro lentamente all'interno di un piccolo pentolino, facendo attenzione a tenere la fiamma molto bassa. Appena il burro è sciolto si prende la farina e la si versa in una ciotola per poi mescolarla avvalendosi dell'aiuto di una frusta, con il sale, il burro, l'uovo e del latte. Bisogna mescolare con la frusta sino a quando la pastella diventa omogenea e fluida, senza alcun tipo di grumo.
La pastella delle crepes può essere preparata sia a mano che con l'aiuto di un mixer. Essendo una pasta molto semplice, il risultato non cambia gran che ma si deve sempre fare attenzione che la pastella sia omogenea senza grumi. Una cosa che molti non sanno delle crepes ma che ci può aiutare nelle giornate più impegnative, è che le crepes si possono preparare per poi essere congelate. Dopo aver cotto le crepes mettiamole in freezer, impilate una sopra l'altra con uno strato di carta da forno per separarle. Dopo aver avvolto la pila di crepes e carta da forno con dell'alluminio riponiamola in freezer per la conservazione. Per non alterare il sapore e la qualità delle crepes è meglio non aspettare più di un mese per mangiarle. Quando deciderete di mangiare le crepes ricordatevi di farle scongelare a temperatura ambiente senza scaldarle con la fiamma.