Lily Cook KP5115 Dosatore per pasta, colori assortiti (plastica, Cups, milliliters) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,56€ |
Per preparare la pastella sufficiente per 8 crêpes ai funghi vi serviranno i seguenti ingredienti:
250 gr di farina500 ml di latte1 uovo600 gr di funghi2 spicchi d'aglioPepe nero1 cucchiaino di sale1 noce di burro per crêpe30 cl di vino bianco BUWANT 2 pezzi DIY pancake stampi per dolci in silicone Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
In sequenza dovrete porre in un contenitore molto capiente la farina, un cucchiaino di sale, il latte e infine il tuorlo d'uovo. Se avete a disposizione una frusta elettrica basteranno 3 minuti di miscelazione per ottenere subito la pastella, che però deve riposare non meno di 30 minuti, anche se 60 sono consigliati dai più. Questo per far espellere l'aria intrappolata durante la miscelazione. Non effettuando questa operazione l'aria creerà delle bolle nella cialda, rovinando così l'aspetto estetico. La densità della pastella non deve essere affatto eccessiva, perché questa deve spandersi facilmente sulla piastra.
Per il condimento con cui farcire la crêpe basterà cucinare dei semplici funghi trifolati. Prendete quindi l'aglio e sbucciatelo per porlo in una padella con 4 cucchiai d'olio. Quindi lavate e spellate i funghi, e tagliateli a fettine. Iniziate a dorare l'aglio a fuoco moderato e quindi ponete i funghi, salando e pepando. Dopo 5 minuti iniziate a sfumare il vino, alzando leggermente la fiamma per poi riabbassarla una volta terminato. La cottura dei funghi richiede in tutto 20 minuti.
Una volta pronti i funghi potrete preparare la crêpe. Prendete una padella perfettamente liscia e pulita e ponete una noce di burro per scioglierla con la fiamma molto alta. Una volta sciolta asciugate il burro con della carta assorbente in modo da lasciarne solo un sottile strato ben distribuito su tutta la superficie della padella. Quindi ponete un mestolo di pastella sulla padella molto calda e iniziate a rotearla in modo da distribuire la pastella su tutta la superficie. Ne deve risultare una cialda sottile e tonda. Lasciate sempre il fuoco alto e dopo circa 3 minuti iniziate a scuotere la padella quando i bordi della cialda iniziano a staccarsi e a ondularsi. La crêpe dovrebbe iniziare a staccarsi e a scivolare. Lasciate ancora uno o due minuti e quindi rigiratela. Ponete quindi i funghi e lasciate 3 minuti prima di chiudere la crêpe ed eventualmente girarla per farla dorare bene. Quindi impiattate con una spruzzata di pepe nero macinato fino sulla crêpe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO